De Benedetti: entro 5 anni l’Unione Europea sarà morta
Scritto il 16/3/17 • nella Categoria:
segnalazioni
Per farsi un’idea dell’incertezza che aleggia sul destino dell’Unione Europea, basta leggere il “libro bianco” di Jean-Claude Juncker riguardo il futuro dell’Europa. Mercoledì questo documento del presidente della Commissione Europea è stato reso pubblico, e conteneva addirittura cinque possibili scenari per l’evoluzione dell’Ue da qui al 2025: “tirare avanti”, “nient’altro che il mercato unico”, “quelli che vogliono fare di più fanno di più”, “fare meno in maniera più efficiente” e “fare molto di più insieme”. La vaghezza e genericità del “libro bianco” è comprensibile. Mentre si avvicinano le elezioni in Olanda, Bulgaria, Francia, Germania e in Repubblica Ceca, non c’è praticamente nessun governo che abbia voglia di seguire le ambiziose iniziative di Juncker. Tuttavia, i governi si rendono conto che l’Europa sta creando rischi al mondo intero in una maniera che non si era più verificata dalla fine della guerra fredda negli anni 1989-91. Gli strateghi di politica estera a Berlino, Parigi e nelle altre capitali stanno rivedendo le loro posizioni a lungo condivise sull’inevitabilità dell’integrazione europea e la stabilità dell’alleanza Europa-Usa nell’ambito della sicurezza.
L’Europa “a più velocità”, che incoraggia alcuni paesi a integrarsi più velocemente di altri, è tornata di moda. Questa idea, attraente in special modo per alcune parti dell’Europa occidentale, ha ricevuto sostegno da Jean-Marc Ayrault e SigmarGabriel, i ministri degli esteri di Francia e Germania. Un’altra idea è di aumentare la collaborazione nella difesa, in modo che in questo campo l’Ue diventi per gli Stati Uniti un partner più credibile. Al di là di queste proposte relativamente prudenti, alcuni responsabili politici e analisti indipendenti stanno pensando l’impensabile. Un esempio è il report di MacroGeo, una società di consulenza presieduta da Carlo De Benedetti, un veterano della comunità imprenditoriale italiana. Il report “L’Europa al tempo di Trump e della Brexit: disintegrazione e riorganizzazione”, arriva a conclusioni coraggiose. Afferma che l’Ue nella sua forma attuale con ogni probabilità va incontro alla decomposizione, anche se dovessero vincere le elezioni di quest’anno politici pro-integrazione come Emmanuel Macron, il centrista indipendente francese, e Martin Schulz, il socialdemocratico tedesco.
«Per il ciclo elettorale 2021-22, l’Ue potrebbe entrare negli ultimi cinque anni della sua ‘reale’ esistenza», dice il report, che considera che le strutture legali formali dell’Unione con sede a Bruxelles potrebbero resistere più a lungo. Il report sostiene che, al di là di shock quali il voto britannico per l’uscita dall’Ue, i trend geopolitici di lungo termine stanno portando l’unione valutaria all’atrofia. Ai confini orientali e meridionali dell’Unione si affacciano molti problemi: l’immigrazione clandestina, Stati prossimi al fallimento, terrorismo, cambiamenti climatici e revisionismo russo. Nel frattempo, gli Stati Uniti si stanno lentamente disimpegnando dall’Europa per focalizzarsi sulla Cina e l’estremo oriente. La Germania non occuperà il posto degli Stati Uniti come potenza egemone di riferimento per l’Europa: non lascerà mai che l’eurozona diventi una “unione di trasferimenti fiscali” e, nonostante le speculazioni riguardo a un deterrente nucleare tedesco, il suo passato nel ventesimo secolo dice chiaramente che né la Germania né i suoi vicini vogliono che essa diventi la potenza militare dominante dell’Europa.
La disintegrazione dell’Ue scatenerebbe «i pericolosi demoni nazionalistici del passato europeo», come teme Guy Verhofstadt, ex primo ministro belga? Gli autori del report di MacroGeo prevedono che non si avrà un’anarchica competizione tra gli Stati-nazione, bensì «l’affermazione di un nucleo centrale geoeconomico intorno alla Germania». Questo sarebbe formato dalla Germania e dai paesi che ne costituiscono la filiera industriale, cui si addice la cultura fiscale e monetaria tedesca. In maniera disarmante, gli autori suggeriscono che, «se l’Italia dovesse dividersi», l’Italia del Nord potrebbe unirsi al gruppo formato da Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e alcuni paesi scandinavi. Questa evoluzione presuppone la disgregazione dell’Eurozona a 19 paesi. I ministri delle finanze e i banchieri centrali europei ci ripetono che questo passo sarebbe devastante per le economie europee e per la stabilità finanziaria globale.
Tuttavia, questa prospettiva è in discussione, e non solo nei circoli del partito di estrema destra francese, il Front National, o nel partito anti-estabilishment italiano M5S. Mediobanca, una banca d’investimenti che una volta era l’emblema del capitalismo del nord Italia, a gennaio ha pubblicato un rapporto controverso in cui suggeriva che, in termini di debito pubblico, l’Italia non soffrirebbe particolarmente lasciando l’Eurozona. Il mese scorso il Parlamento olandese ha votato per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sui pro e contro dell’appartenenza olandese all’Eurozona, una mossa che riflette la frustrazione nei confronti della politica di tassi ultra-bassi e del programma Qe della Banca Centrale Europea. Nel valutare il futuro dell’Europa, questi sviluppi vanno presi attentamente in considerazione – forse più attentamente del “libro bianco” di Juncker.
(Tony Barber, “L’Europa inizia a pensare l’impensabile, smantellare l’Eurozona”, dal “Financial Times” del 3 marzo 2017, articolo tradotto e ripreso da “Voci dall’Estero”).
Articoli collegati
- Crisi banche venete, la Germania vuol mangiarsi il Nord-Est
- Derby tra Mélenchon e Le Pen: un incubo, per i bankster Ue
- Stalin risorto a Bruxelles per 'raddrizzare' paesi come l'Italia
- Berlino ha stravinto, ora può solo scegliere come perdere
- Nuovo disordine mondiale: morti gli Stati, c'è solo il denaro
- Contro l'Eurasia, agli Usa resta solo una chance: la guerra
- L'impero del terrore fatto in casa, il lungo sonno della verità
- Su euro e Nato, battaglie giuste: e a farle è Marine Le Pen
- Il Jobs Act dettato da Business Europe 2 anni prima di Renzi
- Dacci oggi la nostra Europa quotidiana, che affama i sudditi
- Rottamati la Merkel e Draghi, addio all'euro entro 18 mesi
- La gang dell'euro, associazione a delinquere per derubarci
E se lo dice l’ingegnere possiamo starne certi.
Sarebbe’ ugualmente un’obriobrio perchè si tratterebbe sempre di uno stato senza moneta per stati senza più monete!!
Invece l’ideale per l’Italia sarebbe un trattato di libero scambio di merci e servizi fra stati del Sud Europa ( Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Grecia, Malta ) ognuno con le sue monete nazionali e inoltre un accordo militare di difesa reciproca fra stati del Sud Europa ( ovviamente fuori dalla Nato per sempre!! ), UK e Europa del Nord facciano quello che vogliono, Europa dell’Est altrettanto, Russia da trattare come interlucutore privilegiato a livello di scambi commerciali!!
Se due accordi del genere fossero messi in pratica davvero bene come si deve, l’Italia diventerebbe un paese leader in tutta l’area mediterranea, in Europa e nel mondo!!!
Saluti.
Fabrice
PS ovviamente l’ebreuncolo riccastro di De Benedetti con residenza in Svizzera ( ma che strane coincidenze….!! ) è mooolto più attratto dal profumo dei soldi tedeschi piuttosto che far crescere l’Italia come nazione con il suo popolo!!
Personalmente, i suoi giornalacci li ho smessi di leggere da un pezzo e non ho mai investito un cent nelle sue aziende quotate in borsa!!
cito :
“(…)Mentre si avvicinano le elezioni in Olanda, Bulgaria, Francia, Germania e in Repubblica Ceca, non c’è praticamente nessun governo che abbia voglia di seguire le ambiziose iniziative di (…) ”
si e io sono Babbo Natale…
comunque questa favola della fine dell’eu/euro va avanti dal 2008 e mi ha abbondantemente seccato
Quando c’è di mezzo il dio Mammona quel che conta sono soltanto i suoi umori. E questo euro lo sta mettendo di cattivo umore, perfino lui. In questo scenario i quacquaracquà sono soltanto l’ultima ruota del carro, e d’altronde meritano di esserlo. Se c’è qualcosa di peggio dell’insulsaggine delle cosiddette élite, è la paura-dabbenaggine-viltà dei cosiddetti poppppoli. L’insulsaggine trionfa sulla viltà, perché la viltà è la massima forma di impotenza. – Altro che “populismi”! Ma fatemi il piacere! Dove vedete che questi “populismi” abbiano se non altro iniziato a cambiar le cose? Dove? In quali paesi? In cosa? Nei diritti del lavoro? Nella politica “migratoria”? Nella protezione della famiglia? nella ri-localizzazione del lavoro? Nella lotta al capitale finanziario? Dove… perdio? … Sperate ancora in Trump? Credete ancora che il Brexit sia una vittoria del poppppolo inglese, e non un riallineamento della City con Wall Street? Ma fatemi il piacere! Credete che vincerà la Le Pen? Ma fatemi il piacere! Credete che perderà la Merkel? Ma fatemi il piacere! Credete che non avremo il quinto non-eletto sulla poltronetta italiota? Ma fatemi il piacere! Pensate che il popppolo “panem-et-video ludos” si sensibilizzerà contro il bavaglio all’internet dei dissidenti? Ma fatemi il piacere! Dategli, al popppolo, libertà cazzara su Facebook e Instagram, per le sue quisquilie da cerebro leso, e lo troverete in prima linea per crocifiggerli… come il popppolo che tra Cristo e Barabba scelse di il patibolo per Cristo…. Tutto qui!
@&&&
no non mi secca, tranquillo (:
che la Germania possa rimetterci nel’eventualità delle fine dell’euro ci può stare ma non penso minimamente che sia lei a tenerci in tale gabbia
@&&& grazie per avermi raccontato il tuo “risveglio” ^_^
io posso dirti che ho avuto ottimi Maestri (;
@&&&
1) In riferimento al tuo ultimo post in cui rispondevi al mio ultimo post ( sembra un gioco di parole ma è così!! ) e in particolare:
“altro esempio: Madoff ..ha messo in atto una truffa gigantesca rovinando tanta gente…si è stato condannato all’ergastolo…e gli altri….una truffa del genere non la si può fare senza la complicità di tutta una lunga catena di persone …hanno punito lui..e gli altri ???
C’è anche da dire però che Madoff, ebreo americano, organizzò una truffa illegale le cui vittime erano per la maggior parte ricchi ebrei americani!!
E quindi straovvio che lo misero in galera a vita, semmai meno ovvia è la propaganda idiota che fecero tv e giornaloni italiani su come in quel caso ( caso Madoff ) la giustizia americana fosse stata un esempio di efficienza !!
Di seguito interessante link sulla faccenda Madoff:
http://www.telegraph.co.uk/finance/financetopics/bernard-madoff/3869934/Bernard-Madoff-how-did-he-get-away-with-it-for-so-long.html
Ciao! Fabrice
PS nel prossimo post espondo la seconda parte per completare il discorso!
@&&&
2) Per quanto riguarda invece:
“lo scandalo della Lehman ha devastato mezzo mondo e messo in ginocchio diversi Paesi. Chi ha pagato ? ha pagato qualcuno ??…”
C”è da dire invece in questo caso che si trattò di una truffa finanziaria legale organizzata da vari attori del sistema finanziario americano le cui vittime per la stragrande maggioranza furono cittadini americani di origine non ebraica ma il puparo che fece più soldi di tutti in questa mega truffa finanziaria legalizzata fu un famoso finanziere ebreo americano tramite il suo hedge fund…. ( link a tale proposito nel terzo post!! ), di seguito qualche spunto interessante su come in sintesi andarono le cose:
http://www.soldionline.it/notizie/economia-politica/otto-anni-fallimento-lehman-brothers
Il problema comunque più grande della truffa finanziaria legale sopramenzionata è che oltre al danno vi fu la beffa nel senso non solo una moltitudine di cittadini americani ci rimise le penne ma le più grandi banche che erano state protagoniste in questa mega truffa legalizzata furono salvate dall stato americano con la scusa: Too Big To Fail !!
Invece dei mega manager truffaldini di quelle grandi americane la gente comune ( Vox Populi….!! ) americana diceva:
Too Big To Jail!!
Ciao! Fabrice
PS nel prossim post, il terzo, il link che avevo promesso!!
@&&&
3) In riferimento:
“si trattò di una truffa finanziaria legale organizzata da vari attori del sistema finanziario americano le cui vittime per la stragrande maggioranza furono cittadini americani di origine non ebraica ma il puparo che fece più soldi di tutti in questa mega truffa finanziaria legalizzata fu un famoso finanziere ebreo americano tramite il suo hedge fund…. ( link a tale proposito nel terzo post!! )”
Ecco qui il link promesso:
A far bigger winner was John Paulson, who appears briefly, having spoken to Lewis for the book. Personally, what I’d like to have read about is Paulson’s bets on subprime mortgages. While Burry did extremely well for his fund, just shy of a billion dollars, Paulson made history by earning $4 billion for himself in 2007, followed by $5 billion three years later. “Paulson, bucking the trends and the advice of other investors, gambled that the mortgage market would collapse. His bet paid off immensely. In 2007, the funds run by Paulson were up $15 billion — a staggering investment return rate of nearly 600%.” Of course, for career reasons, I can see why Lewis didn’t dwell on Paulson in the book, and naturally Hollywood was happy to let it go unmentioned……
http://www.theoccidentalobserver.net/2016/05/the-big-short-film-and-book/
Buon fine settimana!
Ciao!
Fabrice
PS in Italia il film è uscito col titolo “La grande scommessa” , il libro col titolo “La Grande Sommessa”, Michael Lewis, Rizzoli
@&&&
@Giannetto
Off Topic ma a titolo di vostra eventuale curiosità un interessantissimo testo non tradotto ufficialmente in inglese, eccolo!!
English Translation of Alexander Solzhenitsyn’s “200 Years Together”
http://www.theoccidentalobserver.net/2017/02/english-translation-of-alexander-solzhenitsyns-200-years-together/
Ciao e buon fine settimana!
Fabrice
1PS già lo avevo segnalato ma non si sa mai vi era sfuggito!
2PS il Corriere della Sera, La Repubblica ecc.. fino a quando Alexander Solzhenitsyn non parlò male degli ebrei erano un continuo leccarlo, subito dopo però silenzio assoluto, ma che strane coincidenze……!!!
@Giannetto
@ §§§ – “….l’America è un crimine continuo…” … Bravo! Ben detto. Come dunque si può esser tanto boccaloni di fronte al fenomeno Tump? – … O sarà Superman? (Giannetto )
——
——
la risposta (secondo il mio punto di vista )…la do facendo copia incolla ..da cio che ho scritto in un forum di un altro blog ..in risposta ad alcuni che affermavano che Trump era un capitalista e che non avrebbe fatto gli interessi del “popppoloo”….
faccio copia /incolla e rimetto il tutto qua: (io non vado a “presupposto ideologico ” perché porta a rinchiudersi nel proprio cortiletto….ne a disincantato e perennemente scettico “senso di sufficienza”..—perché porta all’immobilismo —…guardo la realtà cosi come è…alle contingenze del momento..su ciò che c’è..e vedo di indirizzarmi come scelta sulla via migliore o sul male minore (magari poi sbagliando perché non sono un indovino…ma questo è normale: non sbaglia chi non prende una decisione..e nel contempo sbaglia tutto..il non decidere da che parte indirizzarsi , in una situazione ove un indirizzo bisogna sceglierlo anche rischiando di sbagliare .. E UNO SBAGLIO COLOSSALE…e lo sbaglio degli sbagli in questo caso la scelta è :
—–>>1) o Trump e la sua linea (che non ha un establishment consolidato e ben definito dietro…ma pezzi e frange del conosciuto establishment americano…che si stanno defilando dal loro progetto—>> che è quello della Clinton/Obama e del cosiddetto Deep State )
—–>> 2) o Clinton e l’establishment di suo riferimento (che è il peggio del peggio …)
post mio:
Preciso meglio: è un liberista reaganiano…e quindi sempre a sostanzialmente impronta Friedman/Hayek…con quello schema non farà MAI gli interessi delle classi povere… alla fine.Perchè quello schema è per sua natura non a favore dei ceti bassi. Con la sua politica ..se funzionerà..ci può essere una ripercussione positiva dal punto di vista economico anche per ceti popolari bassi ma di riverbero. Ma uno schema di fondo di stampo Reaganiano …è strutturato sempre in funzione delle classi sociali alte.
Secondo il mio punto di vista Trump va bene in questa contingenza per altre ragioni: è l’unico che si sta scagliano contro un certo sistema: mondialismo a conduzione elitaria, distruzione delle identità nazionali, creazione di un artificioso “melting pot” disperato…”materiale umano” da usare per profitto , abbattimento di accordi internazionali tipo il WTO , abolizione degli accordi TPP, è naufragamento del TIPP per l’Europa (che è un incubo…se passava quello , vengono aboliti tutti i progressi e le conquiste fatti in questi ultimi 300 anni, il volere degli Stati subordinati alle condizioni delle Multinazionali, una sorta di medioevo post moderno: un incubo … ) ,abolizione degli accordi Nafta per il nord america..hanno devastato sia il Mexico che gli Stati Uniti..solo le Multinazionali ne hanno tratto vantaggio, tendenza alla collaborazione con la Russia (un conflitto con loro ..equivale a un disastro per l’Europa, e per il mondo intero..e l’Europa ha tutto da perdere a contrapporsi con la Russia in tutti i sensi… ) ,proposito di reintrodurre la legge Glass Stea Glass (la separazione delle banche a funzione pubblica da quelle a funzione speculativa..) opposizione alla crescente egemonia economica Cinese ..che cresce economicamente in modo sleale: produce a bassissimo costo non rispettando i più elementari diritti e costringe l’occidente per essere competitivo ad far la medesima cosa: cioè sta suicidando e deindustrializzando l’occidente (cosi crescono tutti.provi la Cina a garantire un minimo di diritti sociali come l’occidente e poi vediamo se riuscirà ad essere altrettanto competitiva …..ecco perché le èlite mondialiste mirano per disegno geopolitico a cinesizzare l’occidente ed a creare quel “melting pot” disperato , quella massa di “materiale umano” da usare ai fini di profitto..) , abbattimento delle macro aree create artificiosamente come la UE/euro…come “pilastri” della mondializzazione prima descritta, ridiscussione della Nato (ci credo poco su questo punto…), insomma tendenza alla de-globalizzazione …poi se ci riuscirà o meno è un altro paio di maniche: potrebbe finire anche in un disastro…per non dire in un mega conflitto..è un incognita. Ma la precedente amministrazione era decisamente diretta nell’implementare e realizzare il prima descritto.Quindi non c’era alternativa.
E soprattutto il Trump…vuol abbassare la cresta alla Germania (ed è l’unico che può farlo )…perché sta incominciando a dar molto ma molto fastidio agli Stati Uniti. Ed è nel nostro interesse come italiani..che la sempre nazistella crukkolandia (lo ha dimostrato nel percorso UE/euro…che il “vizietto ” non lo ha perso: ha distrutto 2 volte l’Europa..e con armi finanziarie e con una slealtà che non a pari sta cercando di distruggerla per la 3 volta…e noi siamo tra le vittime..d’altronde ce lo hanno nel loro inno: Deutschland über alles…parla chiaro.)
articolo di Bagnai su il blog “sinistra in rete ”
https://www.sinistrainrete.info/articoli-brevi/8984-alberto-bagnai-trump-e-li-per-difendere-il-capitalismo-da-se-stesso.html
(il titolo è chiaro: Trump e li per difendere il capitalismo da se stesso
Fuori Tema (ma non tanto )
Le Pen:
http://www.occhidellaguerra.it/ora-anche-i-banchieri-e-i-burocrati-parlano-con-marine-le-pen/
c’è da preoccuparsi ???
inutile dire: TRUMP ALLA FINE LE GUERRE LE FARA. (Perché non può fare diversamente ) .
@Giannetto
Hai scritto nel tuo ultimo post che mi hai inviato:
“@ Fabrice – “Uno dei lacci con cui l’America ha imbrigliato il mondo è quella della “cultura” popolare….ecc… ” dice giustamente W.Madsen. – Appunto, oggi non più la religione, ma la “cultura popolare” è l’oppio dei popoli. Ma come le mie curiosità non si appagavano prima, se con cercavo di rispondermi al quesito: “Come mai la religione è stata l’oppio del popoli”?, così non s’ appagano adesso, se non cerco di rispondermi al quesito: “Come mai la cultura ‘popolare’ è l’oppio dei popoli”? – Presumo che le due risposte debbano essere diverse, in quanto tra il tempo di Marx e il nostro c’è stata una mutazione antropologica considerevole, che ha “spostato” il rispettivo “peso” di valori nettamente antitetici sulla psiche umana.
Meum sestertium. ”
Ecco qui le mie risposte!!
2A) Per quanto riguarda la tua seconda domanda:
“Com’è che gli angli (e perfino quelli americani) possono produrre un pensiero critico straordinario, di una concretezza, puntualità ed effettività che noi ci sogniamo, e ALLO STESSO TEMPO nutrire un’opinione pubblica di massa degna di Simplicius?”
La mia risposta nel caso USA l’ho scritta nel post precedente, invece nel caso UK il seguente articolo molto interessante da la risposta in modo artticolato e ben argomentato, eccolo arriva!!
“The English white working-class and the British elite – From the salt of the earth to the scum of the earth”
https://englandcalling.wordpress.com/2012/04/01/the-english-white-working-class-and-the-british-elite-from-the-salt-of-the-earth-to-the-scum-of-the-earth/
3) Per quanto riguarda il tuo ultimo post e in particolare:
“Ma come le mie curiosità non si appagavano prima, se con cercavo di rispondermi al quesito: “Come mai la religione è stata l’oppio del popoli”?, così non s’ appagano adesso, se non cerco di rispondermi al quesito: “Come mai la cultura ‘popolare’ è l’oppio dei popoli”? ”
La risposta alla tua prima domanda è abbastanza semplice visto e considerato che statistiche alla mano le gente più felice ha anche un credo religioso e siccome l’essere umano tende alla ricerca alla felicità e allora la religione diventa un mezzo facilmente raggiungibile e praticabile verso questo scopo naturale dell’essere umano!!
La risposta alla tua seconda domanda non è così difficile, eccola:
“L’uomo comune cerca il piacere, l’uomo superiore cerca invece le virtù”, Confucio
Ciao! Fabrice
PS ovviamente non dico neanche lontanamente che i politicanti occidentali siano uomini superiori devoti ricercatori della pratica delle virtù, tutt’altro!!
E nè lo dico per le elites ( big men della finanza, mega massoni, ecc.. ) che dominano le società occidentali, anzi esempi di gente virtuosa sono moooolto più comuni fra gente ordinaria totalmente sconosciuta sulla quale ovviamente fanno tutto il possibile e il necessario per non dargli alcuna visibilità!!
Correzione!!
Non:
“Sarebbe’ ugualmente un’obriobrio perchè si tratterebbe sempre di uno stato senza moneta per stati senza più monete!!”
Ma:
“Sarebbe’ ugualmente un’obriobrio perchè si tratterebbe sempre di una moneta senza Stato per Stati senza più moneta!!”
Ora è la versione giusta!!
Pardon, andavo di fretta!!
Saluti.
Fabrice
@Fabrice
ti sottopongo a giudizio questo secondo me ben analizzato ultimo articolo dell’antipatico Bagnai …secondo me è una ottima analisi. Al netto dello un po spocchioso Bagnai..(mi ha cacciato dal suo blog…e a sua insaputa ci sono ancora di tanto in tanto..da un altra connessione …ovviamente evito certi argomenti..per esempio MMT..che gli vien l’orticaria…) …
http://vocidallestero.it/2017/03/14/perche-gli-stati-uniti-hanno-bisogno-di-liberarsi-delleuro/
l’analisi secondo me ci sta tutta
sull’articolo: ancora cinque anni ? il probabile ambasciatore americano per l’UE (ancora se non erro non nominato ) dice che entro due anni non ci sarà l’euro…
@Fabrice
Invece l’ideale per l’Italia sarebbe un trattato di libero scambio di merci e servizi fra stati del Sud Europa ( Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Grecia, Malta ) ognuno con le sue monete nazionali e inoltre un accordo militare di difesa reciproca fra stati del Sud Europa ( ovviamente fuori dalla Nato per sempre!! ), (Fabrice )
—–
—–
e da “pensare” se è una idea giusta o meno…ma potrebbe essere un idea. Perché è un area tendenzialmente omogenea…oltretutto l’Italia sarebbe anche privilegiata in un altra area di collaborazione /scambio…quella nord africana e medio orientale….da “sempre” gli italiani son quelli che maggiormente son in “sintonia” nel dialogo con quell’area geografica sin dai tempi di Mattei. Diciamo che gli Italiani son la potenza economica meno odiata…anzi per certi versi visti in simpatia…e potrebbe nascere un interscambio commerciale e culturale.è l’Italia sia per il prima detto sia per la posizione ottimale geografica un ottimo Hub /collante tra Europa e Africa ….
Ma non penso che Americani, Inglesi (che da sempre ci controllano…vedasi libri di Fasanella ) e Francesi siano d’accordo..cercherebbero di non permetterlo…anche perché l’Italia è stata condannata allo spoliamento economico…vogliono che ridiventi un paese povero e sottomesso..(per disegno geopolitico ). Il bombardamento della Libia…aveva anche la funzione di scompigliare le carte..e detronizzare l’Italia dalla forte presenza con interessi economici importanti (e noi come appartenenti alla Nato siamo stati costretti a partecipare contro i nostri interessi ).
L’abbandono della NATO è problematico per l’Italia…perché abbiamo perso la guerra…e non possiamo far quel che ci pare…purtroppo…comporterebbe anche un piano di riarmo difensivo notevole che non ci permetterebbero…da soli ..senza difesa Nato…non possiamo star tranquilli in una zona geostrategica come quella italiana..in una eventualità del genere sarebbe necessario sia un potenzialmente notevole di esercito , marina, e aereonautica…ma anche dotarsi di un minimo di aresenale nucleare (come Francia e Inghilterra )…e potenziare i servizi segreti perché dovrebbero operare da soli (attualmente sono un estensione della CIA ) …una cosa del genere NON CE LA FARANNO FAR MAI…e poi con la sinistra cagona che ci ritroviamo: si scatenerebbero contro il giusto riarmo militare. Gli ideologizzati fintipacifisti sinistri del C. (branco di imbecilli tarati mentali servi di Soros )
@&&&
il pezzo di Bagnai su Voci dall’Estero è tratto da un suo paper che aveva scritto per un importante “Think-Thank” americano, da notare che Bagnai è quello che nei suoi tweet aveva definito ( giustamente!! ) diverse volte gli americani:
“Siete solo dei predatori”!!
E come’è stà storia che poi si mette a dialogare coi predatori americani??
Un nonsense totale per come la vedo io!!
E quindi già le sue premesse sono errate, poi ti dirò in breve qualcos’altro stasera su questo tema per completare il discorso e anche sulle tue interessanti osservazioni contenute nel tuo primo post con il quale avevi risposto al mio primo post!!
Buona giornata e ciao!
Fabrice
@&&&
“QED 48: Gli Stati Uniti e l’euro”, Alberto Bagnai, maggio 2015.
http://goofynomics.blogspot.it/2015/05/qed-48-gli-stati-uniti-e-leuro.html
Ciao! Fabrice
1PS leggiti l’ultimo commento nella sezione dei post, quello firmato alla fine da “Fabrice” ( sono io!! ) , leggiti la risposta spocchiosa di Bagnai e poi unisci i puntini…!!
Ovviamente anche alla luce del suo nuovo articolo pubblicato su “Voci dallìEstero” che mi hai segnalato!!
Insomma, per andare al succo del succo, è come se dicesse agli americani:
“avete i cannoni finanziari migliori del mondo, massacrate l’ euro a qualsiasi costo e al più presto……!!”
Poi in altre sedi ( non con gli americani ma con gli europei ) invece fino a pochissimo tempo fa diceva:
“Il migliore modo per smantellare l’euro è farlo in modo graduale e consensuale assieme ad altri paesi europei con le stesse esigenze”
No Comment!!!!!!!
2PS chi lo sa, magari Bagnai vuole diventare ricco andando short sull’euro con qualche derivato ( opzioni put ) scommettendoci un sacco di suoi soldi e quindi si arruffiana chi lo può fare nel modo più veloce ed efficiente possibile!!
Com’è che si dice?
A pensare male si fa peccato ma spesso …..!!!
Come ti capisco!! Comunque l’euro finirà, prima o poi. Sta a vedere con quale lifting…
@Giannetto
1) “Marine Le Pen lost her parliamentary immunity because she posted photos of ISIS victims on Twitter. The photos she posted were accurate and correct, simply the truth. But the charge is that to tell the truth about ISIS means that you are anti-Muslim, which today is like being anti-Jew, anti-black, anti-homosexual and anti-transgendered. The protection of Identity Politics now extends not only to the Muslim refugees from America’s wars who are overrunning the Western world but also to ISIS. The accurate and truthful photos violated Identity Politics.
The consensus of those few in Europe who reside outside the Matrix created for them by Washington and the American presstitutes is that the CIA will not permit Le Pen to become President of France. She is a threat to Washington’s empire. If she cannot be destroyed with scandal and false charges, like Dominique Strauss-Kahn, she will be assassinated” by Paul Craig Roberts
Fonte: http://www.paulcraigroberts.org/2017/03/07/washingtons-benevolent-mask-disintegrating-paul-craig-roberts/
2) I sondaggi seri ( non quelli propinati dai media mainstream ) danno la Le Pen in pole position!!
3) In Olanda, Geert Wilders, leader del Partito della libertà (Pvv), definito dai media mainstream come populista xenofobo, è arrivato secondo!! Mica robuccia, tutt’altro!!
PS Rainews coi suoi sondaggi taroccati tre giorni fà lo dava assolutamente perdente in quinta posizione!!
Ergo, che la gente europea comincia a capire seriamente che i politicanti europei propagandati dai media mainstream sono solo un mega bluff è un dato di fatto, poi bisogna vedere se ad esempio una Le Pen vincesse che fine farà, in un’ipotesi del genere, le previsioni funeree di Paul Craig Roberts di cui sopra ( punto 1) ) non mi sembrano campate del tutto in aria, con tutte le conseguenze negative del caso che solo un mago però può prevedere con esattezza, quindi non sarei così sicuro a dire che in un’ipotesi di quel genere il popolo francese rimarrebbe seduto a mangiarsi i popcorn davanti alla tv!!
My 2 Cents!
Ciao!
Fabrice
applausi a Giann ^_^
@Giannetto
a proposito di “Se c’è qualcosa di peggio dell’insulsaggine delle cosiddette élite, è la paura-dabbenaggine-viltà dei cosiddetti poppppoli” ossia son peggio nei loro comportamenti le elites o il popolo bue, in altre parole ancora: il pesce puzza sempre dalla testa ( come logica vuole! ) oppure puzza di più dalla coda?
Ecco la news che taglia la testa al toro in modo clamoroso, arriva!!
Harvard University, arguably THE symbol of US academia, has now joined such “prestigious” (not) actors like CNN or the BBC in the ideological scramble to discredit free information sources and labelled it as sources of fake news….
http://www.thetruthseeker.co.uk/?p=148497
Ciao e buona giornata!
Fabrice
1PS da notare che Harvard è un’università privata che si finanzia tramite le costosissime rette universitarie pagate degli studenti e le ricche donazioni di privati!! Quindi il fatto è doppiamente grave!!
2PS ennesima conferma che il pesce puzza sempre in primis dalla testa!!
Poi ovviamente ognuno può pensare anche il contrario e quello che vuole, de gustibus…!!
@Fabrice, non dico affatto che non esistano scontentezze e dissensi, che sono anche consistenti, a macchia di leopardo. Per fortuna esistono! Dico solo che finora mancano di incisività, perché non se ne vedono i risultati. Non sono capaci neppure di condizionare ripensamenti. E’ di oggi la notizia che forse da noi si svenderanno le poste, e altro, per “pagare i debiti” (te-p-pareva!!).Come se già non si fosse svenduto abbastanza. Ma che cosa sta muovendo sta notiziola nella realtà sociale? Come al solito nulla. Significa che altre migliaia di persone verranno scaricate sui “costi sociali” in nome delle “riforme” e della “flessibilità”. Abbassando ancora il costo del lavoro e i salari in una spirale senza fine. Una classica Speenhamland contemporanea, su cui ci ha illuminato Karl Polanyi nel suo “The Great Transformation”. – Ma chissà quando vedremo i postini in piazza, o sua sponte, oppure organizzati dai nostri portentosi sindacati? (i quali – almeno su questo sarai d’accordo – si sono da tempo messi fuori dal recinto del “populismo” per trovarsi un angolino nella greppia elitaria…. cosa che prima facevano solo in parte, oggi invece anima e corpo…). – Perciò si continua imperterriti sulla stessa strada. E’ vero, il pesce puzza sempre di più dalla testa, ma se la propagazione della puzza dalla testa al corpo ritardasse un po’, si troverebbe qualche artificio culinario per renderlo ancora utilizzabile, sto corpo. In primis tagliando la testa.
- Ma perché proteste e scontentezza mancano di incisività? Secondo me per tre ragioni principali: 1. restano finora sempre in minoranza. I populisti arrivano, finora, sempre secondi, anche grazie a brogli sui quali però gli imbrogliati non reagiscono. 2. Hanno carattere più folklorico che politico, cioè son voce di un volgo disperso che nome (politico) non ha, perché il populismo è tutt’altro che un movimento politico: è solo un’esternazione qualunquista. – 3. son tenuti tranquilli. gli scontenti, con l’esca della tele-socialità, che è un potentissimo sedativo di massa e che sembra diventata una libidine incontenibile da psicologia delle folle. Forse non conosci genitori che mangiano costantemente uova pur di mantenere l’i-phone del loro bietolone tredicenne.
Meum sestertium!
@Fabrice. Consiglio a te, e a tutti, la lettura dell’ultimo articolo di Craig Roberts: “Le rivoluzioni sono sanguinarie, ma pazienza!”. Buona giornata.
@Giannetto
Si però…Graigs Roberts…prende posizione…analizza…non rigetta il discorso. Tu e LamaSpada…invece lo seguite ma lo guardate con sufficienza ..con un che di sfiduciato come se il percorso disgraziato che si prospetta sia ineluttabile…cosi a mio parere non ha costrutto. Se le elite sono cosi allarmate…e che lo siano non ci son ombra di dubbio , si vede da come stanno reagendo, anzi direi che sono nel panico (non lo dico solo io…lo dicono tanti esperti…non sanno in che modo reagire ) è dovuto a due fattori:
—->>> questi nuovi leader che si stanno opponendo (sinceri o meno…si stanno opponendo )
—–>>> e il cosidetto ” poooppppolo ” che gli sta sostenendo…equivale a dire che il cosiddetto “popolo” non crede più alle fandonie main stream …infatti tutti i mass media mainstream stanno andando già di brutto…da qui il tentativo di bloccarlo con la storiella delle Fake News. Brezinski qualche anno fa disse: bisogna fare in fretta perché una consistente parte dell’opinione pubblica…sta prendendo coscienza. Sta succedendo proprio questo.
poi i nuovi capipolo possono rivelarsi un altra delusione….intanto si stanno opponendo…e il sistema da loro costruito sta incominciando a vacillare…poi si vedrà
Lama di Spada dice …che la storia dell’Euro che cade dura da anni e che lo ha seccato ….ok…ma io questo ragionamento non lo capisco: intanto sta incominciando a vacillare per davvero…chi si oppone all’euro (economisti , opinionisti, il “popppolooo ” etc ) cosa dovrebbe fare?..ci siamo seccati sto cazzo di euro (che intanto ci amazza ) non cade…quindi ci arrendiamo ??? non capisco…..E’ QUELLA OPPOSIZIONE CHE DURA DA ANNI CHE STA INCOMINCIANDO AD ESSERE EFFICACE….mi sembra la vostra (se non la interpreto male ) una posizione quasi nichilista, ripiegata su se stessa, fatalista…ma non è quello il modo di reagire.(il reagire comporta lo sbagliare anche nel percorso…ma la reazione ci deve essere…guai se non fosse cosi : è il motore umano….) …un certo atteggiamento (anche comprensibile da un certo punto di vista ) fatalista e disincantato sino al giudizio negativo su tutto e su tutti quelli che comunque cercano di reagire (anche illudendosi…) non ha costrutto: sta succedendo qualcosa …non so che sviluppi avrà , ma sta succedendo qualcosa…bene : meglio di niente. Potrebbe avere anche sviluppi futuri tragici…meglio della rassegnata e “sufficiente” rassegnazione. Poi non è detto che non possa avere sviluppi positivi…o parzialmente positivi…
Domanda : voi cosa suggerite di fare in questo momento ??? visto che “nella barca” ci siete anche voi…
ciaoooo
se ci portano via Poste , Trenitalia, Enel, Finmeccanica, etc etc cioè i gioielli Italiani…con un danno enorme…il motivo è il meccanismo UE/euro. L’essere “seccati” come dice Lame di Spada…implica che non serve a nulla reagire, ..quindi tempo perso…quindi non far nulla …quindi allegramente farci deindustrializzare…quindi ridurci a paesello coloniale per i Germanici (noi abbiamo perso il 25 % della nostra struttura economica ..proprio a causa dei meccanismi UE /Euro…e la Germania ha implementato esattamente il 25 %…il 25 % di economia distrutta significa un danno equivalente ad il danno di una guerra militare di medie dimensioni..tanto per rendere l’idea…dobbiamo continuare a “lasciar” fare perché l’argomento “secca ” ? mi sembra un assurdità…). Il meccanismo UE/euro…sta riducendo a paese del terzo mondo la Grecia …una vergogna mondiale…la culla culturale della civiltà europea…ridotta alla miseria …nel cuore d’Europa…dobbiamo rassegnarci perché l’argomento “secca ” ???…se dura dal 2008 …è perché l’architettura UE/euro..è stata costruita in modo tale da non essere facilmente smontata—->> adesso sta incominciando a delinearsi..esattamente come quei a sentir Lama Spada..noiosi economisti , opinionisti, attivisti, con annesso “poppolooo ” dicevano …e auspicavano…ed è grazie a loro che si sta incominciando a delineare “efficacemente” un qualcosa di “contro” che sta incominciando ad essere seriamente efficace. Lo stare in panciolle ad osservare disincantati e con un che di “sufficienza” non porta da nessuna parte. E chi fa sbaglia…perché il fare implica l’errore di percorso…ma fa..ed il persistere porta sia alla correzione degli errori di percorso…sia talvolta al raggiungimento degli obiettivi. Il non fare è sicuro che non porta da nessuna parte..se non al subire.
@&&&
Ottimo commento, congratulations!!
Su “Giannetto” c’è da dire comunque che siccome è pensionato di una certa età ( sue parole ) e allora una certa vena pessimistica consistente si può anche capire, su “LamediSpadaccinoNero” personalmente non lo conosco e quindi mi astengo da ogni giudizio!!
Ciao! Fabrice
PS comunque, Giannetto mi ha dato sempre l’impressione di un tipo che da giovane invece era un’ottimista,insomma, uno che aveva il gusto pieno della vita!!
Il problema invece è quando fin da giovani si è pessimisti e i media mainstream italiani di certo fanno tutto il necessario e il possibile per alimentare un trend negativo del genere!!
Chissà come mai……!!
il non fare fa il gioco di chi ci vuole morti. A me non sta bene….
@Fabrice
Il problema invece è quando fin da giovani si è pessimisti e i media mainstream italiani di certo fanno tutto il necessario e il possibile per alimentare un trend negativo del genere!!
Chissà come mai……!! (fabrice )
—–
—-
Lo fanno per uno scopo ben preciso: portare a “ragionare ” in un certo modo. Il bombardamento continuo dell’”italietta ” della “liretta” della corrrruzzzioneee italiana ( in Germania, nella City di Londra, ma soprattutto a Wasinghton..ce ne è molta ma molta e ancora molta di più: però minimizzano ) ..etc etc era una “pedagogia” finalizzata a portar gli italiani all’autorazzismo…al deprezzamento di se stessi —–>>> e ci son riusciti perfettamente. Al che hanno introdotto il concetto di “Vincolo Esterno”…cioè per bypassare e superare le criticità italiane e le caratteristiche negative del popolo italiano (gonfiate artificialmente e portate quasi al parossismo : corrotti, confusionari, inaffidabili, italiotti etc etc e stronzate varie….) affidandoci speranzosi ad un potere esterno : la UE e una moneta esterna non in mano ai reprobi italiani perché popolo sciagurato: …noi lo abbiamo fatto…e ci hanno spennato per bene…gli europeisti pensavano che aggangiandoci alla “mitteleuropa ” saremo finalmente divenuti anche noi gloriosi “miteleuropei”…dimenticandosi di esser stati presi per il culo…e che la nostra Italietta era la 5 potenza economica mondiale, uno dei paesi più belli del mondo, una imprenditorialità eccezionale, una produzione di livello (il mady in italy come mai è richiesto in tutto il mondo ? ), il 70 % delle opere monumentali di tutto il mondo stanno in Italia , una patrimonio storico , culturale che non ha pari nel mondo , etc etc…ed un sistema industriale di tutto rispetto , …ci siamo consegnati a loro: ci stanno portando via tutto…siamo ovviamente rimasti italiani come prima (e lo rimarremo ) e non è affatto male essere italiani (ma vallo a dire agli autorazzisti patologici per induzione ) ..ma spogliati con solo le mutande (e se non stiamo attenti ci portano via pure quelle )….e ancora dopo sta fregatura…non si è capito il gioco ???? beh è imperdonabile……sbagliare è normale persistere è diabolico…persistere ancora è idiota.
A me dei nordici non me ne fotte un emerito cazzo (e non li invidio neanche ..ci ho vissuto e conosco la minestra ) voglio indietro la mia italietta, la mia liretta ….con annessi tutto il positivo dell’Italia (tanto più di quanto gli autorazzisti cechi e miopi pensano..e mi son cari oso dire pure gli aspetti negativi: corruzione e mafia compresa—–>> voglio stare nel mio brodo nel bene e nel male…che il brodo altrui mi sembra brodaglia eppure velenosa. Non si stava male con l’Italietta (in paragone a oggi ) …LA RIVOGLIO INDIETRO…
I “compiti a casa” la Merkel..li faccia fare al suo popolo nazistello…
Nonostante le mie già ben superate settanta primavere, il gusto della vita ce l’ho anche adesso, … diocàn!! – Solo che i “potenti” fan di tutto per avvelenarmelo, e gli “umili” fan di tutto per mettermelo in salamoia, che prima era di salsa clericale, ora di salsa generalmente laica (sempre piccolo-borghese… comunque). – Cerco una compensazione nel giardinaggio. – Mi scuso per la terminologia manzoniana “potenti”-”umili”… e pensare che ho sempre trovato il cattolicesimo italiota repellente, di solito. Ma anche lì ho fatto, e faccio, il mio meglio per distinguere il “buono” dalla “fuffa” (non traduco il termine di nonna, perché si traduce da solo). – Scusate queste righe di potagonismo “barnardiano”. Prometto che cercherò di non farlo più. Anche un trapper ogni tanto sente il bisogno di sfogarsi, e se non ha Facebook, che fa? Grazie al medium di Internet-Libreidee rompe le scatole a Fabrice e §§§. Grazie della vostra compagnia, e grazie pure a Spadanero, ultimo venuto nella disputante combriccola.. Buona notte di cuore a tutti.
@lamedispadaccino etc etc
http://www.ilgiornale.it/news/economia/lue-avverte-litalia-manovra-34-miliardi-riduce-solo-1376269.html
carissimo Lame di Spadaccino…e questo argomento ti secca ??? il buco …è dovuto alla mancanza di sovranità monetaria…cioè al meccanismo euro…mica ad altro. E ci dicono pure…ok…dateci i vostri soldi…ma non basta ehhhh …ne vogliamo anche altri…e altri…e altri ancora…e un buco e un altro buco e un altro buco ancora…è cosi dal 2008…a te secca l’argomento “euro”…caro Lame..a invece “seccano” molto e non poco i Buchi che non esisterebbero se fossimo con la nostra moneta. Ogni “buco” colmato è un pezzo di sudore e sangue italiano (compreso il tuo ) che se ne va altrove.—->> e comporta..ulteriore aumento del debito pubblico, ulteriore deflazione, ulteriore avvitamento in negativo dell’economia, ulteriore indebolimento della struttura produttiva italiana, ulteriore disoccupazione, ad un certo punto ulteriori suicidi , ulteriore sofferenza, ulteriori tagli all’welfare, alla scuola, alla sanità etc ..ulteriore sprofondare delle zone più deboli italiane cioè il meridione nell’Africa, etc etc
sai dove da “cittadino” comune fatti miei (cioè preso coscienza ) questi ragionamenti ? interessandomi all’economia nel limite delle mie possibilità…e nello specifico a quell’argomento che “secca”: struttura UE/euro, dinamiche delle monete. Se non lo avessi fatto…direi sconsolato che è colpa degli italiani, della corruzzioneee, di mia zia e del mio gatto. Per fortuna che lo ho fatto. Adesso so di chi è la responsabilità . E’ già qualcosa: anzi è molto. E il capirne le dinamiche poi…serve per far delle scelte opportune come cittadino. A loro questo modus non va: ci vogliono miopi. Con i tuoi ragionamenti saremo tutto molto ma molto più miopi. Ciao.
sai dove da “cittadino” comune fatti miei (cioè preso coscienza ) questi ragionamenti (&&&)
—–
—–
correzine: sai dove da “cittadino ” comune ho fatto miei (cioè preso coscienza ) questi ragionamenti ???
@Lame …
caro Lame di Spada …ti “secca” questo argomento ???
http://www.ilgiornale.it/news/economia/euro-lex-ministro-tedesco-luscita-penalizza-solo-berlino-1281984.html
dell’articolo evidenzio:
——>>>”Se la Germania oggi uscisse dall’unione monetaria, allora avremmo immediatamente, il giorno dopo, un apprezzamento tra il 20% e il 30% del marco tedesco – che tornerebbe nuovamente in circolazione -. Chiunque si può immaginare che cosa significherebbe per il nostro export, per il nostro mercato del lavoro, o per il nostro bilancio federale“.(Ministro delle Finanze tedesco )
——>>>”Con un’uscita dall’Euro e un taglio netto dei debiti la crisi interna italiana finirebbe di colpo. La nostra invece inizierebbe proprio allora. Una gran parte del settore bancario europeo si troverebbe a collassare immediatamente. Il debito pubblico tedesco aumenterebbe massicciamente”.(Spiegel : uno dei settimanali più prestigiosi e seguiti tedeschi “)
enfatizzo: LA CRISI ITALIANA FINIREBBE DI COLPO……..(quindi i buchi che ci costano disperazione , sudore e sangue a favore “loro” finirebbero…sarebbero loro ad aver buchi )
questo sai chi lo urlano dal 2008 in italia ? quei noiosi , cojoni, pallosi, economisti, opinionisti, popppolo babbeo (a sentir voi ) talvolta inascoltati e anche derisi…quelli che a te decisamente “seccano”.
Rendo l’idea ???
ciaoooo.
@&&&
1) Ovvio che quel mio:
“Chissà come mai……!!”
contenendo dei puntini era ironico nel senso che indicava implicitamente ( in virtù di mie precedenti post!! ) che non essendo in cerca di chissà quali risposte quei puntini sottoindendevano che la risposta me l’ero già data da me , comunque qui su Libreidee ne avevamo già parlato anche se con altre sfumature e inoltre hai fatto benissimo in quest’occasione a esporre le tue interessanti considerazioni !!
2) Per quanto riguarda:
“Il bombardamento continuo dell’”italietta ” della “liretta” della corrrruzzzioneee italiana ( in Germania, nella City di Londra, ma soprattutto a Wasinghton..ce ne è molta ma molta e ancora molta di più: però minimizzano ) ..”
Dire che i media mainstream italiani minimizzano la corruzione di quei paesi è un eufemismo ( anzi al contrario in diverse occasioni ne tessono continuamente le lodi!! Per non parlare dell’apoteosi della falsità in occasione del 15esimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle, il Corriere della Sera se ne uscì col titolone “Siamo Tutti Americani”!! Da Vomito Totale!!!!!!!! ) , comunque nel caso particolare della Germania, di seguito qualche interessante spunto:
http://www.battitorelibero.it/tedeschi-uber-alles-perche-siamo-cosi-fessi-da-credere-al-falso-mito-della-germania/
Ciao! Fabrice
PS USA e UK N 1 nel mondo occidentale come paesi corrotti, basta pensare che sono i due più grandi paradisi fiscali a cielo aperto del mondo ( già indicato testo significativo a tale proposito ), per non parlare delle molteplici guerre inutili americane, CIA e traffico di droga…..!!!
@Fabrice
Negli USA che decisamente conosco benino (parte della mia famiglia ci vive in via stabile…2 miei nipoti non parlano bene manco l’italiano )…c’è una corruzione spaventosa…Washington..è stra corrotta…i politici non son migliori dei nostri…fanno ribrezzo…e i commenti della gente su di loro non son mica diversi dai nostri commenti. Ma da noi abbiamo avuto stronzi come Travaglio….che ci hanno riempito la testa di coglionate. E gli italiani le minchiate di Travaglio & affini le hanno bevute e interiorizzate bene. La differenza poi tra la nostra corruzione e la loro e questa: la nostra fa del male a noi stessi…la loro fa del male agli americani/popolo e al mondo intero: e che male!!! lo scandalo della Lehman ha devastato mezzo mondo e messo in ginocchio diversi Paesi. Chi ha pagato ? ha pagato qualcuno ??…altro esempio: Madoff ..ha messo in atto una truffa gigantesca rovinando tanta gente…si è stato condannato all’ergastolo…e gli altri….una truffa del genere non la si può fare senza la complicità di tutta una lunga catena di persone …hanno punito lui..e gli altri ??? ….l’America è un crimine continuo….e vive facendo guerre e destabilizzando paesi…se smette di farlo…il suo impero non riesce a stare in piedi. In Germania c’è il più alto tasso di mazzette d’Europa…la Siemens è la multinazionale tedesca più corrotta e corruttrice al mondo..ma c’è una patto tra Stato e magistratura e giornali…loro (non a torto ) son del parere che far noti gli scandali danneggiano l’economia …e quindi la magistratura insabbia le malefatte e nei giornali non arriva nulla. Ma la Germania va a corruzione quanto noi. Però nell’immaginario della gente la Germania è vista come un paese modello, corretto e funzionante…cioè virtuoso..ed è tutta una balla.
@ §§§ – “….l’America è un crimine continuo…” … Bravo! Ben detto. Come dunque si può esser tanto boccaloni di fronte al fenomeno Tump? – … O sarà Superman?
cito da Giann
“Grazie della vostra compagnia, e grazie pure a Spadanero, ultimo venuto nella disputante combriccola.. Buona notte di cuore a tutti.”
grazie a te, sei Grande (:
(il titolo è chiaro: Trump e li per difendere il capitalismo da se stesso (&&& )
——
——
Non là per difendere i sostanziali interessi del “poppolooo ” …il popolo è sempre alla fine stato gabbato . Ciononostante meglio Trump…a Hitlery . Salvo bruttissime sorprese…….(messe in conto : tutto è possibile )
è naufragamento del TIPP per l’Europa (che è un incubo…se passava quello , vengono aboliti tutti i progressi e le conquiste fatti in questi ultimi 300 anni, il volere degli Stati subordinati alle condizioni delle Multinazionali, una sorta di medioevo post moderno: un incubo … ) (&&&)
———-
———-
Qui per chi non si è interessato a sapere in cosa consiste il TIPP …promosso da Obama/Clinton..e da tutta la gang UE/euro…sino al nostro PD..Renzie il puppatolo opportunista, sciagurato & stolto..l’anno scorso addirittura sollecitò dicendo: ” ..bisogna assolutamente concludere e firmare gli accordi TTIP ….”….
scelgo Paolo Barnard ..che riassume bene (ma non abbastanza…perché è molto ma molto peggio della descrizione di Barnard ..)
http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=833
Al Trump …fosse la peggior persona di questo mondo…solo per aver fatto naufragare questo accordo gli farei un monumento.
Con la Clinton questo alla fine sarebbe stato concluso: non avremo avuto lacrime per piangere….
Ho letto d’un fiato (sebben lungo…) i “Duecento anni insieme”, ma in traduzione italiana (che esiste!!!… PS. : noto con estremo piacere che finora l’editoria italiana s’è comportata BENISSIMO sul piano della divulgazione culturale internazionale).
ti rispondo brevemente con una boutade: “Era meglio per i polacchi essere invasi a est da “falce e martello”, oppure a ovest dalla “croce uncinata”? …. Risposta superflua. Furono invasi d’ambo i lati.
Ma se “non può fare diversamente” (poveretto!!) perché aver tanto menato il can per l’aia? Perché non fa come Benedetto XVI e si ritira in un “estate” tutto-p-pe-l-lui di Bora Bora? ….
- E pensare… che quando penso alla canea di provinciali sotto-culturati dell’Impero che fino all’altieri gli italiotelli clerico-lesi han fatto sul Berlusca per Milano-Due (e non era la Trump Tower!) e sul Berlusca-Ruby ( la quale era, sì, gnocca… ma non una top-model!), e sul Berlusca pianista nelle crociere (ma non era attore nella sua stessa casa cinematografica!)…. ebbene, miei cari, quanto penso a questo s-parallelismo (tra i top-gangters del Centro e i mentecatti della periferia), i miei “attributi”, come giganteschi calcoli che forzano giù per la safena con dolori indicibili, mi si accoccolano alla fine alla periferia dei malleoli.
… Spero almeno d’avervi fatto sorridere
ma c’è una differenza enorme tra cio che sta tentando di fare il Trump e cio che avrebbe fatto senza ombra di dubbio la Clinton. Questa differenza essendo gli Stati Uniti una superpotenza …si riflette inevitabilmente sulle nostre vite , sull’Italia e sul mondo.
Le guerre alla fine probabilmente le farà…perché la situazione mondiale porta a farle…anche cercando di non farle. La differenza tra Trump e Clinton…e che con il primo ci son sempre e comunque probabilità che si continuino a fare (a prescindere dalla volontà di Trump ) con la seconda la cosa era certa senza margini di probabilità. La linea della Clinton (e chi ci sta dietro )…ci portava dritti dritti in una situazione drammatica..oltreché promuovere tutta una serie di cose (ho fatto una accenno al TTIP, al cercar di buttar giù euro e UE..al contrastare il mondialismo , al tentativo di de-globalizzazione al mettere uno stop alla rampante Cina che avanza economicamente ma slealmente .., alle delocalizzazioni etc etc …) che avrebbero di gran lunga peggiorato la nostra condizione …
Forse non si ha idea di cosa voglia dire la conclusione del TTIP …per l’Italia. (la devastazione totale della nostra economia…) Quindi Trump è il male minore….e potrebbe non essere un male. Non ha menato il can per l’aja tanto per menarlo: sa quello che fa. Spero che ci riesca…spero che riesca ad evitare conflitti dolorosi…c’è un margine di speranza..con la Clinton sarebbe stata la catastrofe. Tutto qua.
detto questo: Trump resta un incognita—->> potrebbe “anche” rivelarsi una catastrofe….una cosa è certa: se tutto il peggior establishment gli si è rivoltato contro: per me è un buon segno- Senza illusioni , o aspettative di chi sa che…io sul Trump percepisco ottimi segnali da una parte…e inquietanti da un altra: si vedrà…ma ringrazio il celo che ci sia andato Trump al potere e non quella ..scusa la volgarità: quella fottuta bastarda criminale chiamata Clinton..
ciao
@giannetto
C’è un bellissimo e interessante articolo da Blondet che ho letto poco fa su Steve Bannon e Trump…il titolo è :
STEVE BANNON ASPETTA L’APOCALISSE. ED ANCHE I SUOI NEMICI.
@Giannetto
per caso del libro hai letto la seguente edizione in italiano?
Eccola:
https://www.ibs.it/due-secoli-insieme-vol-1-libro-aleksandr-solzenicyn/e/9788889015445
Facci sapere!
Fabrice
PS se nel campo della divulgazione della cultura internazionale l’editoria italiana si è comportata benissimo, non si può dire la stessa cosa nel campo dell’editoria relativi a svariati testi di economia e finanza di autori internazionali che si trovano solo in inglese!!
@Fabrice. Sì… e mi son procurato pure il secondo volume, che in un primo momento era dato per esaurito. – Sull’editoria italiana hai ragione in parte. E’ vero: è sempre stata più sensibile a temi di cultura umanistica tradizionale (letteratura, storia, filosofia).. più arretrata nella divulgazione-traduzione di testi economici. Anche di questi comunque i super classici sono tradotti. Difettiamo nell’attualità. Pensa che ci son popoli che non traducono quasi niente, o quasi, come gli olandesi, perché si dà per scontato che loro leggano tutto in originale. In effetti hanno una predisposizione-educazione linguistica assai superiore alla nostra. Predisposizione pure favorita dalla necessità demografico-ambientale. Ma non ti credere che poi leggano molto, mi riferisco a cose di un certo “peso”. Anzi… sono mediamente piuttosto ignorantotti. Il common man di certe nazioni, soprattutto quelle europee del centro-nord, ha avuto però successo nella propaganda che il loro “luogo comune” è cultura avanzata. Si è sempre detto che leggono molto più di noi, nella media sociologica. Vero verissimo. Ma gratta gratta cosa leggono poi? … Il Mirror e Stephen King…
Meum sestertium.
@Giannetto
Sei un Grande Lettore Onnivoro e quindi da qui la tua cultura enciclopedica!!
Ah vero, non si può dire che hai una cultura enciclopedica…!!
Comunque, si vero hai ragione che sui super classici dell’economia in italiano la roba si trova ma io non mi riferivo a quello quando parlavo di mancanza di testi in italiano di economia e finanza, soprattutto finanza!!
Fatto apposta per favorire l’ignoranza finanziaria degli italiani? Ah saperlo….!!
Comunque, sul discorso ignoranza del “common man” dei paesi del centro Nord Europa, che dire?
La penso come te, è una leggenda metropolitana spacciata ad arte perchè le loro riviste orribili super vendute di gossip di ogni genere sui Vip le hanno inventate gli anglosassoni ( UK e USA in primis ), il cosidetto Infonteinment ossia l’informazione spettacolo l’hanno inventata pure loro e quindi è una conseguenza logica che poi le letture che fanno sono romanzi rosa, horror, fantasy ( il successo di “Harry Potter” è un caso esemplare in questo genere!! ), insomma, robaccia che non ti può dare nessun serio stimolo intellettuale!!
Ma infatti poi basta fare un ragionamento semplice, semplice, ossia se il “common man” di quei paesi fosse una persona davvero impegnata in letture significative di un certo standing il vizio del bere non avrebbe mai pouto essere così diffuso in quei paesi e invece si sa che a loro piace moooooolto bere, ma questo i vari Severgnini, Travaglio & Company non lo dicono mai per loro solo gli italiani sporchi, brutti, cattivi e corrotti!!
Insomma, dei pennivendoli, presstitute, servi del potere, ecc…!!!
Ciao e buona domenica!!
Fabrice
@Fab
cito (…)presstitute(…)
bellissima questa, complimenti
^_^
@Fabrice… anche ai nostri piaceva moooooolto bere”, ma il clinto mentre giocavano a scopa, quand’erano un popolo (quello con una p sola nel mezzo della parola). Ora anche ai nostri piace bere il uiski, e poi gli piace la pasticca. Sudditanza culturale. Meno inspiegabile comunque di quest’altra: com’è che le banalità angle (e boreali in genere) diventano anche da noi vangelo?
- Altro mio quesito senza risposta è questo: Com’è che gli angli (e perfino quelli americani) possono produrre un pensiero critico straordinario, di una concretezza, puntualità ed effettività che noi ci sogniamo, e ALLO STESSO TEMPO nutrire un’opinione pubblica di massa degna di Simplicius? Come si spiega questo gap tellurico? …. Il nostro popolo (sia quello con una sola p in mezzo alla parola, che quello con tre p) non legge un tubo, d’accordo… Male! .. Ma non sarebbe forse peggio se leggessero il Mirror? … Forse la differenza è questa: che noi siam passati dall’analfabetismo al talking-show senza troppo sostare nella fase intermedia del feuilleton (…il che non era un male).
@LeLamediSpadaccinoNero
Non l’ho inventato io quel termine, ecco l’origine!!
When Gerald Celente branded the American media “presstitutes,” he got it right. The US print and TV media (and NPR) whore for Washington and the corporations. Reporting the real news is their last concern. The presstitutes are a Ministry of Propaganda and Coverup. This is true of the entire Western media, a collection of bought-and-paid-for whores….
http://www.paulcraigroberts.org/2013/06/02/americas-greatest-affliction-the-presstitute-media-paul-craig-roberts/
Ciao! Fabrice
PS questa comunque è mooolto più efficace ma totalmente sconosciuta ai più ( ma che strana coincidenza…!! ), eccola arriva!!
“Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei Mass Media”, Licio Gelli, uno che di intrighi, complotti e trame oscure del potere se ne intendeva un pochetto…!!!!
@Giannetto
Di seguito due articoli che offrono degli spunti interessanti per rispondere alle tue domande, eccoli arrivano!!
1) “Quando gli Stati Uniti dettano l’agenda ai media italiani”
https://it.sputniknews.com/opinioni/201603102243532-italia-russia-media-donbass-siria/
PS nel prossimo post l’altro articolo!
@Giannetto
2) “Mass Media e Controllo Mentale”
http://www.centrosangiorgio.com/subliminale/articoli/pagine_articoli/mass_media_controllo_mentale.htm
Ciao!
Fabrice
PS basta unire i puntini e le risposte si trovano!!
@Giannetto
hai detto che sulla base dei miei due links non sei riuscito a unire i puntini per dare una risposta alle tue due domande, ecco secondo me le risposte!!
1) Tua prima domanda:
“com’è che le banalità angle (e boreali in genere) diventano anche da noi vangelo?”
Mia riposta:
se ti leggi bene il primo link che ti ho inviato ( “Quando gli Stati Uniti dettano l’agenda ai media italiani” ) potrai fare il seguente ragionamento che è questo: se sui temi di politica interna ed estera e su temi di economia gli USA dettano l’agenda ai media italiani e ovviamente lo fanno anche per manipolare l’opinione pubblica italiana a loro favore ( e finora senza alcun dubbio ci sono riusciti!! ) e allora figurarsi che succede con le banalità americane, basta un bombardamento continuo e il gioco è fatto!!
Insomma, se su cose ben più serie i mass media italiani si fanno dettare supinamente l’agenda dagli USA e riescono a fare il lavaggio del cervello alla gente italiana e allora saranno ( i mass media italiani ) servi anche sulle banalità e infatti i mass media italiani importano un sacco di banalità americane: soap opera, reality shows, pubbicità martellante, ecc…!!
In altre parole:
“Uno dei lacci con cui l’America ha imbrigliato il mondo è quella della “cultura” popolare. Sebbene la tecnologia dei social network sia controllata e completamente monitorata dai governi, viene usata principalmente per scambiare informazioni sulle cose più insignificanti che si possono immaginare – cantanti e band pop, sport, fesserie consumistiche. Se i banchieri tireranno troppo la corda con la gente fino al punto di innescare una reazione aggressiva, qualcuno probabilmente inventerà un’app Molotov capace di colpire virtualmente il bersaglio.” by Wayne Madsen
Fonte: http://www.ilnodogordiano.it/?p=525
2) Tua seconda domanda:
“Com’è che gli angli (e perfino quelli americani) possono produrre un pensiero critico straordinario, di una concretezza, puntualità ed effettività che noi ci sogniamo, e ALLO STESSO TEMPO nutrire un’opinione pubblica di massa degna di Simplicius?”
Mia risposta:
Per quanto riguarda gli USA, non sono mai stato un popolo unito già fin dall’inizio ( nativi indiani americani, afroamericani, Wasp, sempre divisi fra di loro!! ), poi ulteriore divisione è avvenuta quando i grandi capitalisti americani già all’inizio del novecento non avevano alcun senso di comunanza nei confronti degli immigrati che affollavano le loro fabbriche, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui si sono ridotti a un melting pot totale dominato da un elite di origine ebraica e quindi tenere il popolo ignorante è funzionale alle elites americane!!
Insomma, se gli americani hanno speso e spendono un mare di soldi per fare guerre inutili in giro per il mondo come mai i debiti per studi universitari sono alle stelle nel paese a stelle e strisce??
Bernie Sanders aveva proposto un poderoso finanziamento pubblico degli studi universitari e un poderoso aiuto dello stato federale americano per estinguere i debiti universitari, ma che fine ha fatto Bernie Sanders?? La fine del topo….!!
Nel caso UK, ti rispondo stasera!!
Ciao!
Fabrice
@Fabrice. – Non riesco a “unire i puntini” sulla scorta dei tuoi link. Che la mente “poppppolare” sia manipolata, è un fatto indiscutibile. Nonostante questo continua a produrmi enorme sconcerto il gap mentale odierno tra Simplicius e il Doctor Faustus (uso questi nomi-icona tanto per intenderci alla svelta). L’avrei capito di più una volta, quando la massa del popolo era strutturalmente analfabeta. Ma oggi? ….oggi che tutti sono strutturalmente alfabetizzati, e scolarizzati, e informati, e inernettati! – Credo che bisogna cercare una risposta supplementare alla “manipolazione del consenso”, che pure non contesto. Forse nel subconscio del popppolo c’è pure una “gioia” d’esser manipolati, e dovremmo scoprirne il motivo (…a lume di naso ho una mia teoria, brutalmente psichica).
- A corollario, le mie associazioni mi han riportato e certe pagine di “Tristi tropici”, un classico di Levi Strauss, il quale pensava che la grande “conquista” prodotta prima dalla scoperta scrittura, e poi, dopo più o meno quattromila anni, dall’istruzione obbligatoria di massa, non sia stata in sostanza che il controllo di società vieppiù massificate. E se questo era vero con la scrittura e la scuola dell’obbligo, figuriamoci con Internet e la telematica.
- D’altronde, anche noi usiamo internet e non ha senso sputar sul piatto in cui si sta mangiando. E per il momento non allargo il discorso sull’uso “buono” o “cattivo” che si può fare dei progressi della Tecnica, perché di solito è un discorso in cui s’impone Simplicius. Ricordo il caso emblematico del “telefonino”, di cui nessuno può contestare l’indubbia comodità, anche se oramai sappiamo che è come portarci una tac addosso.
- Chiudo confessandoti la mia incondizionata simpatia a Renzo Tramaglino, che arrivato a Milano fa il diavolo a quattro per non dare il suo nome sul registro dell’osteria in cui pernotterà. Lui sì che da bravo popolano (con due sole p in tutta la parola) aveva capito che leggi, gride, registri e scritture sono una grande invenzione per fottere il popolo (quello con una sola p in mezzo alla parola). D’altronde, era fresco di Azzeccagarbugli.
- Per chiusura estrema mi prende un dubbio con un po’ di vergogna: non è che con i nostri colloqui tanto assidui romperemo le scatole agli altri frequentatori di questo forum? Se fosse così chiedo loro scusa, da parte mia. E’ vero che posson sempre scegliere di non leggere. Però, mi dispiace lo stesso.
@ Fabrice – “Uno dei lacci con cui l’America ha imbrigliato il mondo è quella della “cultura” popolare….ecc… ” dice giustamente W.Madsen. – Appunto, oggi non più la religione, ma la “cultura popolare” è l’oppio dei popoli. Ma come le mie curiosità non si appagavano prima, se con cercavo di rispondermi al quesito: “Come mai la religione è stata l’oppio del popoli”?, così non s’ appagano adesso, se non cerco di rispondermi al quesito: “Come mai la cultura ‘popolare’ è l’oppio dei popoli”? – Presumo che le due risposte debbano essere diverse, in quanto tra il tempo di Marx e il nostro c’è stata una mutazione antropologica considerevole, che ha “spostato” il rispettivo “peso” di valori nettamente antitetici sulla psiche umana.
Meum sestertium.
@Fabrice
grazie comunque per avermi insegnato quel termine, davvero forte
(:
@ Fabrice- L’ultima parte della tua risposta conferma quel che t’avevo scritto: “idola specus” ecc. ecc.. La radice è lo psichismo bruto dell’essere umano, che rimane invariabilmente animalesco, in quanto è in funzione dell’egoismo, indispensabile all’istinto di sopravvivenza… Le illusioni ne sono il condimento. Non sto a ripetere tutta la trafila. Poi c’è il saggio di Confucio, che come tutti i saggi cerca di trascendere l’animalità creando l’umanità. Ma il saggio non è il popolo. La distanza qualitativa e quantitativa tra saggio e popolo è incommensurabile. Dunque che facciamo con il popolo? Convertirlo, impossibile: troppa forza biologica rema contro. Anche qui ripropongo un pensiero che ho già proposto: sperare che il “vento della storia”, in circostanze opportune, e per un colpo di fortuna, metta il “popolo” a disposizione di minoranze illuminate…
…. ma chiudo con una testimonianza scoraggiante: ieri casualmente ho visto un pezzo del film “Metro Manila”. Allucinante. Le circostanze opportune c’eran tutte: il popolo non era neppur popolo, ma branchi di miserabili che crepavano di fame in mezzo a una società parzialmente opulenta. E che succedeva? Rabbia? Disordini? Ribellioni? Rivoluzioni?… Niente di tutto questo. Crepavano di fame senza muover ciglio. Mancavano minoranze illuminate… e mancava il colpo di fortuna!
@Giannetto
Confucio diceva anche:
Se fai progetti per un anno,
semina del grano.
Se i tuoi progetti si estendono a dieci anni,
pianta un albero.
Se essi abbracciano cento anni,
istruisci il popolo.
Seminando grano una volta,
ti assicuri un raccolto.
Se pianti un albero,
tu farai dieci raccolti.
Istruendo il popolo,
tu raccoglierai cento volte.
Ergo, la soluzione c’è e non è tanto complicata per cui bisognano miracoli divini, si tratta solo di volontà politica!!
Poi per carità si può rimanere sempre pessimisti sulla natura umana, de gustibus…!!
Ciao! Fabrice
PS così come Giovanni Falcone diceva che la mafia come tutti gli eventi umani ha un inizio e una fine, stessa cosa dicasi per il modello del consumismo sfrenato, per esempio, stranamente in USA è agli albori un trend davvero interessante secondo il quale una discreta percentuale dei cosideddetti “Millenials” danno molto più significato al soddisfacimento derivante da proprie esperienze personali piuttosto che all’inseguimento del possesso e accumulo di beni materiali!!
Insomma, tutto nasce, si evolve in positivo e/o negativo e muore, non c’è nulla di eterno!!