Usa, la religione fattura (esentasse) più di Apple e Microsoft
Secondo stime prudenziali, negli Stati Uniti le organizzazioni religiose genererebbero ogni anno un giro d’affari pari a circa 378 miliardi di dollari: ovvero, più dei fatturati globali di Apple e Microsoft messi assieme. Includendo anche le imprese con radici religiose, la cifra aumenta fino a circa 1,2 trilioni di dollari, mentre le stime che comprendono anche i redditi delle famiglie degli americani “affiliati” portano il reddito totale delle organizzazioni religiose a circa 4,8 trilioni di dollari l’anno, circa un terzo del Pil degli Stati Uniti. Lo rivela Phillip Schnieder su “Intellihub”, in un post tradotto da “Come Don Chisciotte” che cita uno studio realizzato nel 2016 da Melissa e Brian Grim della Georgetown University e del Newseum Institute. Obiettivo dell’indagine: calcolare il costo e il contributo delle religioni alla società americana. «Fin dalla fondazione del paese, la religione ha sempre avuto un ruolo attivo nella vita della maggioranza degli americani», scrive Schnieder. «Nonostante la fede religiosa sia su una tendenza al ribasso, al contrario della laicità che invece è in aumento, nel 2014 il 70,6% degli americani s’identificava ancora per essere “cristiano”, mentre il 5,9% professava “fedi non cristiane”, come ad esempio il giudaismo e l’Islam, secondo il Pew Research Center».
Molte ricerche sono ormai state fatte sull’impatto che le religioni hanno sulla comunità. A volte, aggiunge Schnieder, vengono usate come pretesto per cose terribili come l’estremismo violento o l’abuso sui minori. Ma c’è tuttavia una gran quantità di bene che viene catalizzato dalla religione, come ad esempio il volontariato, l’impegno civico e la sanità. Melissa e Brian Grim lo riconoscono e ben comprendono che «le cattive notizie fanno rumore, ma è importante guardare entrambi i lati della questione, per poter capire con chiarezza». Su queste premesse si fonda la raccolta dei dati presentati nel loro lavoro, “The Socio-economic Contribution of Religion to American Society: An Empirical Analysis”. Gli autori ritengono che la stima più ragionevole del “fatturato” religioso in America sia quella che si attesta su 1,2 trilioni di dollari annui, «perché tiene conto sia del valore dei servizi forniti dalle organizzazioni religiose, che dell’impatto che la religione ha su un certo numero di importanti imprese americane». I Grim hanno scoperto che le entrate combinate delle cinque maggiori organizzazioni religiose di beneficenza del paese ammontino a poco meno di 38 miliardi. Queste organizzazioni sono: Lutheran Services in America, Young Men’s Christian Association (Ymca), Catholic Charities, Salvation Army e Habitat for Humanity.
Tuttavia, osserva Schnieder presentando lo studio, «la religione sta anche diventando una delle più grandi industrie esentasse del paese». I Grim hanno stimato (prudenzialmente) che i “media” cristiani generavano fin dal 2003 un fatturato di circa 6,8 miliardi di dollari annui: «Le stime indicano che il mercato dell’editoria religiosa e dei prodotti collegati valesse fin dal lontano 2003 ben 6,8 miliardi, poi in crescita ad un tasso di quasi il 5% l’anno». Un mercato suddiviso in tre categorie: libri (il segmento più grande, pari a 3,5 miliardi annui e un tasso di crescita del 7%), quindi cancelleria, articoli-regalo e merchandise (1,4 miliardi, e un tasso di crescita del 4,5%) e infine audio, video e software (1,4 miliardi, andamento costante). Assemblati i dati, Melissa e Brian Grim hanno concluso che il fatturato annuale “della religione”, pari a 378 miliardi, può essere suddiviso in cinque categorie: assistenza sanitaria (161 miliardi), attività congregazionali locali (83,8 miliardi), istruzione, come ad esempio le scuole cattoliche (74 miliardi), beneficenza (44,3 miliardi), media (0,9 miliardi) e alimentazione (14,4 miliardi). Gli autori riconoscono che le congregazioni religiose locali «forniscono un significativo livello di servizi sociali alla comunità, oltre a quelli offerti dalle organizzazioni religiose istituite con lo scopo specifico di fornire servizi di assistenza sanitaria, istruzione e beneficienza». Un modello di carità, chiosa Phillip Schnieder, che rischia però di diventare anche «un modello di business esentasse».
Si però i soldi che buscano , non son soldi “estorti”..vengono offerti volontariamente da chi ci crede…ed allora secondo la logica del mercato e della domanda-offerta ..non andrebbe criticato nulla. Si dirà nel caso della Chiesa Cattolica in Italia..dei soldi che riceve dallo Stato ?..anche li sono volontari dei fedeli o da chi pensa che siano valide le strutture che danno assistenza di natura cattolica ..infatti l’introito viene dall’8 * 1000..ed è volontario perché nella dichiarazione dei redditi lo puoi devolvere ad altro tipo di istituzione o associazione o entità o non so che….
Ma si dira che certe strutture della Chiesa sono esentasse : non è vero perché sono esentasse solo le strutture di culto e le strutture che offrono servizi (Caritas e affini )..e vero che sono esenti di tasse ma è anche vero che svolgono un servizio sociale che se svolto dallo stato avrebbe un costo che andrebbe coperto sempre con denaro dello Stato cioè l’erario. Per cui se andiamo a far i conti…
I sindacati magari “de sinistra” in decenni hanno magnato di più molto ma molto di più in quanto ad ingoia soldi statali e privilegi di tutti i generi alcuni dei quali osceni (e nessuno soprattutto i magnapreti ossessionati …su questo fanno silenzio ). Le strutture dell’informazione main stream che esiste per dirci falsità e lavarci il cervello da decenni ingoiano una montagna di soldi (ma i magnapreti ossessionati non dicono nulla )….si potrebbe andare avanti con decine di esempi
altro : se è vero come è vero che le istituzioni religiose (almeno nel mondo occidentale ) ricevono introiti ma SU BASE VOLONTARIA e non estorti…perché nessuno dice nulla per gli introiti dello Sport in generale e del calcio in particolare ..è un business enorme con entrate stratosferiche…ma nel settore del mercato privato …cioè i soldi che arrivano vengono dal consumo di tutto cio che attiene allo sport da parte dei fedeli di tale sport…(esattamente come i fedeli di un istituzione religiosa ). Quindi prima di far sentenze in base a pre giudizi , bisognerebbe far un po di calcoli…e “pensare”. La religione …esiste da sempre ..se chi aderisce la “supporta” chi non ci crede non può e non deve dir nulla…il dibattito è su base teologico/filosofico …ma su certi argomenti a volte parla il pregiudizio o l’odio ideologico/politico…(es gli atei organizzati politicamente e ideologicamente che vedono per una questione ideologica la religione e tutto cio che è a essa connessa uno strumento del potere per veicolare le masse e per tenerle sottomesse ..quindi un puro veicolo di dominazione etc etc )
Ma qui si parla di “denaro” e parliamo in termini quantitativi e di “mercato” cioè le dinamiche che generano questa massa di denaro e su che basi si muovono (sostanzialmente basi volontarie ).
Biglino si è formato sul diario di nonna Abelarda, come breviario papa Sbrodoglio legge le fantasie della Banda Bassotti e la muratoria si rinfranca sul Manuale delle giovani marmotte.
“G” —->> non ha risposto al quesito del Prolisso…..mi sa che sta ancora decidendo se è figlio e creatura degli Alieni di Biglino oppure no.
Mi sa che il Prolisso…ha ragione.
altra considerazione:
L’altra istituzione religiosa (la Massoneria) che è una Chiesa vera e propria (ne ha tutte le caratteristiche ideologiche, religiose , procedurali, di riti celebrati etc etc )..come funziona ???…e come si sostenta..e che giri di potere (e di soldi ) manovra ?
idem le Chiese Protestanti dei super predicatori televisivi o meno che hanno introiti da capogiro: sono su base volontaria. In una società presunta “libera” ognuno i suoi soldi li indirizza ove vuole…se incassano tanto e perché la gente (plebe o meno ..gregge o meno ) volontariamente aderisce. E il libero mercato della legge offerta domanda…vale anche in questo caso..offri (volontariamente ) un qualcosa da parte della “domanda”(i fedeli ) per aver in cambio un qualcosa : il culto e tutta una serie di servizi annessi cioè l’offerta (Le strutture/organizzazioni /istituzioni a carattere religioso). Poi se ancora molta gente “crede” più alla religione classica (in vari modi ) piuttosto che a Biglino…questo è un altro discorso. Quando Biglino convincerà qualche miliardo di persone che la religione è una truffa sin dai tempi antichi…e che ci hanno creato gli Alieni elhoim …beh allora si faranno le Chiese per gli extraterrestri nostri creatori…e faremo Papa il Massone Biglino ….e i soldi andranno là. Ad ognuno il suo al tempo appropriato suo (tanto per scherzare…ovviamente ).
Vedo che l’ossessione Bignino colpisce duro.
ho trovato nei discorsi di Biglino delle grandi assurdità, un esempio la sua insistenza ossessiva nel sostenere che agli ebrei sia stato dato in diritto di dominare il mondo, certo che se riporti il contenuto dei loro libri è ovvio che riporti anche quello che è scritto a loro favore, esiste qualche libro di un popolo che dice che quel popolo deve essere il servo di tutto il mondo? ciascun popolo porta l’acqua al proprio mulino, poi se è un libro come la bibbia del cui contenuto ne è stata convinta una grandissima quantità di gente lo scopo si è raggiunto, e siamo tutti schiavi degli ebrei grazie alla chiesa e a persone come Biglino che di tutto si può parlare ma che gli ebrei debbano dominare il mondo non si discute.
più argomenti ..quello che hai detto non dice nulla. Non è una ossessione (se ti riferisci a me)…è una constatazione . Ci credi agli Elhoim si o no ? non si parla a telegrami…resta vago il concetto..espresso in quel modo.
Credi che sei una creatura creata dagli extraterresti alla quale noi poi siamo sfuggiti di mano nel loro progetto iniziale e che siamo ancora sorvegliati dagli extraterresti SI O NO ???
Biglino non è Ateo in senso lato, sostituisce un credo religioso con un altro credo religioso…dal Dio ebraico (+l’aggiunta di quello Cristiano con il NT ) al Dio islamico (l’islam è basato sulla base dell’AT ebraico ) …oppure credi che son frottole e che la verità di quel libro è che quelle cose che i credenti ebraici e cristiani si son inventati (o meglio hanno inventato la casta religiosa nei secoli..cioè una truffa gigantesca ove ci è cascato sempre nei secoli il “popolo bue” ) oppure credi alla versione di Biglino che tutta quella roba è riferita ad un altra realtà fuori dalla nostra realtà apparente: cioè che ci è una realtà più intelligente di noi cioè gli Extraterresti Elhoim che sono in nostri creatori e che ancora interagiscono con noi…perché allora si tratta di un “altro credo” e di un “altra religione” …non certamente di una spiegazione razionale atea…che sarebbe questa: Dio non esiste e la Bibbia è una favoletta ben congegnata per metter l’anello al naso al popolo bue: cioè uno strumento di potere..e di soggiogamento. Ma questo Biglino non lo dice (lo esclude) dice che i Sacerdoti nel corso dei secoli..hanno distorto la verità (gli extraterrestri) per sostituire quelle cose con favolette : la religione del Dio Ebraico e quella del Dio Cristiano…(con annesso derivante Dio Islamico ).
Credi in tot alla versione di Biglino (extraterrestri) o ci credi in parte…(che non esiste il Dio che ci fanno credere e basta ..e che è una favoletta e basta ..ma non credi agli Extraterrestri…perché se non credi agli extraterrestri..stai dicendo che Biglino è un bugiardo ..cosi come i Preti nei secoli ..). Credi o non credi a cio che dice Biglino ?
le frasette a telegramma non dicono nulla: io non sono ossessionato da nulla. Dalle balle da qualsiasi parte vengono si…e se raccontano balle i Preti nei secoli con il Dio ebraico o cristiano…beh son convinto che racconta balle anche Biglino con gli Extraterrestri. Qui sta il punto.
Credi che sei un figlio creatura degli Extraterrestri? si o no…..
Credi che sei un figlio creatura degli Extraterrestri? si o no…..
—–
Questa è la prima domanda premessa per poter esprimere poi un opinione su Biglino.
risposta questa (non sono ammesse altre discussioni in merito senza questa premessa il Si o No ..perché sono la base da ove partire …
poi dopodiché parliamo delle “ossessioni che colpiscono duro”..e chi colpiscono duramente (ammesso che colpiscano…duro o meno ). Che c’è da divertirsi……..
Il Biglino é un ottimo distruttore di quella ridicola RAPPRESENTAZIONE di ciò che é nascosto ai sensi e comunemente chiamato sacro, che la Chiesa cattolica (la setta cristiana che si é imposta alle altre altrettanto cristiane grazie alla ’scelta’ fatta dall’imperatore Costantino a Nicea) ha costuito per i popoli europei e quelli da questi colonizzati nei vari continenti, ma essendo il Biglino un materialista dichiarato, della Religione, sua motivazione e finalità non capisce ‘na cippa.
E non potrà mai capirlo perchè essendo materialista crede che la materia abbia in se stessa il principio della sua operazione.
La qual cosa per un NON cadavere ambulante é una palese stronzata e non ha bisogno di accettarlo per Fede, ma lo avverte come vero, perchè non é cadavere.
ma da divertirsi veramente….:-)
con gli omini verdi E.T. ahahhah
guarda qua…lui non ha una visione Atea Razionalista …e semplicemente smentisce le frottole della Bibbia di un Dio che non esiste…no no…lui da un altra lettura dicendo che la Bibbia parla dei nostri creatori: gli Extraterresti..poi su questo ci intavola tutto un discorso…
guarda qua:
https://www.youtube.com/results?search_query=biglino+gli+extraterrestri
ma che si saranno telefonati con David Icke..ed ci saranno pure i “rettiliani”..oppure no ????
posso ridere?
perché se desse una spiegazione Atea Razionalista escludendo solamente l’esistenza di Dio (quello come ci vien insegnato sin da piccoli ) allora , devo dire la sincera verità, il Biglino lo prenderei sul serio (a prescindere che sia giusta o meno la sua tesi ) MOLTO sul serio…ma non dice questo. Predica ben altro……………(e NON CI CREDO )