Guénon: macché progresso, scivoliamo verso la barbarie
Scritto il 26/11/17 • nella Categoria:
idee
René Guenon è un esoterista francese del Novecento. Esoterista è una parola non proprio comune, anzi del tutto fuori moda nell’odierna civiltà. Esoterista è chi si occupa dell’esoterico, cioè di un sapere per pochi iniziati attinente alle cose Nascoste, Ultime, Vere. Ha a che fare con un approccio spirituale, con una venerazione per il ‘Sacro’ collocabile a mille miglia, agli antipodi addirittura, dal greve materialismo, dalla superficialità chiacchierona, dall’agire compulsivo e senza scopi dell’Evo post moderno. In ogni caso, Guenon suggeriva una lettura della Storia umana in totale controtendenza rispetto a quella insegnata nelle scuole, soprattutto occidentali, e di cui molti ‘maestri’ contemporanei sono imbevuti debitori. Parlo dell’idea ‘progressista’ secondo la quale le vicende umane sono paragonabili a una freccia, a un tracciante ben direzionato che va da un prima a un dopo, ma anche da un indietro a un avanti, da un sotto a un sopra, da un meno a un di più. Secondo questa logica, il nostro è il migliore dei mondi possibili proprio perché viene dopo quelli barbari del passato.
Tale logica ha partorito il concetto dei ‘secoli bui’ medievali e il mito illuminista e positivistico di una Ragione Umana tesa a una marcia di ineluttabile miglioramento delle nostre sorti e condizioni. Ebbene, la visione di Guenon cattura perché sovverte la prospettiva. Egli recupera gli insegnamenti di uno dei primi poeti greci, Esiodo, e di molta letteratura indiana antica sui cicli cosmici. Da queste fonti ricava il convincimento di una Storia composta di cicli votati al degrado anziché al progresso, una successione di ere che – da quella dell’oro – scalano a quella dell’argento e poi del bronzo e poi del ferro. Secondo Guenon, l’età in corso (e lui se ne andò prima di assistere allo sfacelo dei decenni successivi alla sua morte) è quella del Kali Yuga, cioè del materialismo trionfante, dell’amnesia spirituale, della solidificazione energetica.
Il metodo suggerito da René asseconda una presa di coscienza oggi detestata dagli ottimisti a cottimo, da quelli che ‘bisogna pensare positivo’, dai cultori dei prodigi futuristi della scienza e della tecnica. Infatti, esorta ad aprire gli occhi e a non farsi illusioni. Derubrica a umana arroganza la pretesa di poter cambiare lo stato delle cose, di voler trovare una via d’uscita dalla crisi morale, politica, economica, sociale dell’Evo Competitivo. Questo, secondo Guenon, è il Tempo del Declino e ogni pulsione prometeica di mutarne il verso, di capovolgere il senso degli eventi, si libra – per ciò stesso – nei cieli dell’utopia. Insomma, Guenon, custode di una Tradizione perduta, ci suggerisce non di lottare per cambiare il mondo esterno, ma di lottare per cambiare il mondo interno, per non spegnere la piccola fiaccola di ‘altezza’, di ‘profondità’, di ‘senso’, di ‘sacro’, ancora accesa in noi, sempre che lo sia. In attesa di una svolta che verrà – questo è certo – ma non grazie all’umanità attuale. Piuttosto, nonostante essa.
(Francesco Carraro, “Magnifiche sorti regressive”, dal blog di Carraro del 29 ottobre 2017).
Articoli collegati
- La lotteria dell'universo e i numeri sbagliati del pianeta
- Piazzale Loreto, sacrificio rituale: morte del nuovo Cesare
- Psyops: come ci hanno manipolato e ingannato per 70 anni
- Guénon e l'aria condizionata, l'inizio della fine (del mondo)
- Massoni terroristi, quella dell'élite è una religione segreta
- Il potere irride l'esoterismo? Ovvio: teme che ci sveli verità
Il progresso tecnologico non comporta un’evoluzione, una rivoluzione interiore. Per quella ci voglio maestri della consapevolezza come Gautama Buddha, Patanjali, Tilopa, Naropa. A tutt’oggi vale la legge della giungla, come sempre, ma funziona con metodologie più raffinate ; non più la clava ma il battere moneta, l’Euro, oppure la diffusione di tutti i tipi di droghe disponibili. L’ultimo ritrovato per tenere la gente BRUTTA,SPORCA E CATTIVA ( titolo di un film del 1970 circa ) è la decisione di promuovere tutti gli studenti delle elementari e medie a prescindere da tutto, per ottenere così generazioni di persone incapaci di leggere ma soprattutto di capire un libro. Una volta si mettevano i piedi in testa alle persone dando loro al massimo la 5^ elementare, oggi hanno ideato qualcosa di più subdolo. Molti parlano di società civile ma per me questo è un pianeta di merda.
1 POST
Ma c’è un origine socioligica storica del perchè la barbarie ha preso sempre più piede nel mondo occidentale, eccola arriva!!
“Barbari sociopatici: profilo dell’élite che domina il mondo”
https://www.libreidee.org/2013/05/barbari-sociopatici-profilo-dellelite-che-domina-il-mondo/
Mixando il tutto con i “Protocolli dei Savi di Sion” ( ieri qui su Libreidee ottimo articolo sull’argomento ) e si ha ovviamente un cocktail esplosivo in negativo, nel senso che le energie negative predatorie dell’umanità prendono sempre più il sopravvento e guai a criticare, subito si viene tacciati dai media mainstream ( Tv e giornaloni che vanno per la maggiore ) come: populista, fascistoide, razzista, omofobo e minchiatone varie che non ci azzeccano niente di niente!!
Buona Domenica.
Fabrice
PS complimenti alla redazione di Libreidee per aver pubblicato l’articolo che ho segnalato, uno dei migliori vostri articoli, per me in Top 20!!