Migranti, Erri De Luca: sinistra morta, 5 Stelle invotabili
Migranti: in Europa siamo di fronte ad un’emergenza da fronteggiare? Non si può usare il termine emergenza per un fenomeno che dura in continuità da venti anni. Emergenza è un terremoto, un’alluvione, una siccità. Qui si tratta di incompetenza, di volontario affidamento dei flussi migratori ai trafficanti, di passiva gestione di chi comunque arriva. Nel caso dei flussi migratori registriamo una percezione ingigantita che istiga l’allarme di invasione. È vero il contrario, le poche decine di migliaia di nuovi arrivi non compensano l’esodo di italiani verso residenze all’estero. Passivo è anche il saldo tra nascite e decessi, in parte compensato dalla natalità dei nuovi arrivi. L’Italia è un paese in via di disabitazione. Una percezione sobria della realtà dovrebbe rallegrarsi del rabbocco di nuovi residenti. Si sparge invece artificialmente l’allarme per giustificare la parola emergenza, che a sua volta giustifica assegnazioni senza gara di appalti e di denaro pubblico a imprenditori legati ai partiti.
L’Italia e i paesi di confine sud si sono danneggiati da soli firmando il trattato di Dublino, che assegna al paese di primo arrivo l’intero onere di identificazione e trattenimento. Il governo d’Europa invece lascia che i flussi migratori se la sbrighino da soli. Ogni tanto l’Europa impone il blocco alle frontiere, sospendendo il trattato di Schengen. Va sospeso invece quello di Dublino. La polemica sulle Ong generata dalle frasi del grillino Luigi Di Maio? Un atto di autolesionismo politico e morale: se c’è un calcolo nel ripetere a pappagallo la diffamazione contro i salvatori di vite umane in mare, è calcolo sbagliato. Potrà incassare qualche voto, ma produce di più un’emorragia di consensi. Con questa posizione sono diventati non più votabili per chi era uscito dall’astensionismo. Il Movimento aveva raccolto quell’area di astenuti, che ora ha restituito al vento.
Quali le responsabilità della politica? Di infischiarsene, di lasciare che l’economia selvaggia lucri sulla vita, il lavoro, il bisogno di chi ha solo la forza e la gioventù come merce di scambio. Il recente ignobile decreto Minniti toglie al richiedente asilo il diritto di appello in caso di prima sentenza di respingimento della sua domanda. A chi ha perso tutto quello che si può perdere nella vita, viene tolto anche il ricorso in appello. È un provvedimento incostituzionale e il ministro lo sa, ma che importa? Basta sbattere sul tavolo di una perpetua campagna elettorale l’accanimento contro il più debole. Il decreto è stato preceduto dal ridicolo e certamente costoso accordo con un caporione libico, uno fra i tanti, per trattenere i profughi più a lungo. E in tutto questo, la sinistra dov’è, esiste ancora? E’ stata amputata dopo lunga cancrena. Come gli arti amputati, ogni tanto continua a far male in assenza.
Il centrosinistra ha introdotto i campi di detenzione abusiva per stranieri colpevoli di viaggio non autorizzato. Ha esordito con il governo Prodi-Veltroni affondando il barcone albanese Kater i Rades nella Pasqua del ‘97 per imporre un blocco navale illegale. Invece l’accoglienza economica esiste, eccome: manodopera sottopagata, senza limiti di orario di lavoro, sistemata in alloggi degradati. Succedeva già a Torino negli anni ‘60 e ‘70, gli operai meridionali vivevano in soffitte, dividendosi in due la stessa branda, secondo i turni di lavoro in fabbrica. Il sistema economico tende a ridurre al minimo il costo della manodopera e la nuova disponibilità di stranieri senza diritti sindacali è la pacchia del profitto. L’accoglienza economica avviene sopra e sotto banco. Nella questione dei flussi migratori è in discussione la semplice appartenenza alla specie umana e alla civiltà del Mediterraneo.
(Erri De Luca, dichiarazioni rilasciate a Giacomo Russo Spena per l’intervista “Io sto con le Ong, e il M5S è diventato invotabile”, pubblicata da “Micromega” il 17 maggio 2017).
Io sto con chi vuole porre uno stop a questa invasione. Utilizziamo l esercito per la cosa per cui esiste, difendere il nostro territorio e la nostra nazionalità.
Provate voi a fare l immigrato clandestino in sviazzera..
Sono populista e sovranista (?!?)?
Sono umanista e patriota.
Succedeva già a Torino negli anni ‘60 e ‘70, gli operai meridionali vivevano in soffitte, dividendosi in due la stessa branda, secondo i turni di lavoro in fabbrica. Il sistema economico tende a ridurre al minimo il costo della manodopera e la nuova disponibilità di stranieri senza diritti sindacali è la pacchia del profitto.
Il profitto quello vero non e’ piu’ nella produzione di beni ma nei servizi ad alto valore aggiunto con alto livello di istruzione e preparazione.
Il lavoro nella produzione di beni sara’ sempre,giusto o sbagliato, robotizzato.
La volete capire si o no che i paradigmi sono cambiati dagli anni 70 e cambieranno ancora di piu’ nei prossimi anni con conseguenze e prospettive non ipotizabili.
Erri De Luca mooolto filo ebraico e filo israeliano dovrebbe spiegare però anche come mai invece Israele ha una politica sull’immigrazione molto severa e rigorosa, come mai sorvola con nonchalance su una cosa del genere?
Ovvio che se lo facesse sarebbe subito guardato in cagnesco ( come minimo!! ) dai vari ebrei nostrani radical chic come Gad Lerner e Saviano entrambi pro immigrazione selvaggia, da tutta l’influente comunità ebraica italiana ufficiale ( e non ufficiale!! ) e soprattutto da tutti i media mainstream italiani ( TV e giornaloni che vanno per la maggiore) che ormai sono tutti filo israeliani da un bel pò di temo ( da quando i neocons hanno preso il potere in USA!! Ma che strana coincidenza…..!! ), diciamo che sarebbe non il modo mgliore ( per usare un eufemismo!! ) per farsi pubblicità per chi di mestiere fa lo scrittore borghese come Erri De Luca!!
Insomma, l’ennesimo Para… con la P maisucola radical chic de noartri!!!!
Saluti.
Fabrice
1PS gli auguro che una moschea rumorosa e numerosa venga aperta al più presto moooolto vicino la sua casa in campagna e che senta spesso durante il giorno con le sue orecchie tutti i versi cantilenanti degli immam, gli auguro anche che sua figlia sposi al più presto un nero africano musulmano e che venga sottomessa in tutto e per tutto e poi vediamo se la pensa ancora allo stesso modo….!!!
2PS non potevo non intervenire sentendo delle balle del genere da un perosnaggio del genere!!
Di seguito un mio intervento sull’argomento risalente a gennaio 2017 per tagliare definitivamente la testa al toro alle argomentazioni bislacche di gente radical chic alla Erri De Luca, eccolo arriva!!
https://www.libreidee.org/2017/01/e-lultimo-giovane-maschio-del-villaggio-arrivera-anche-lui/
Saluti.
Fabrice
PS è il post firmato “Fabrice”.
“Una percezione sobria della realtà dovrebbe rallegrarsi del rabbocco di nuovi residenti.”
Una “percezione sobria della realtà” dovrebbe far comprendere che il “rabbocco di nuovi residenti”, in un paese nel quale i residenti autoctoni sono costretti ad andarsene per sopravvivere e quelli che restano non hanno la possibilità di creare una famiglia, si chiama sostituzione etnica pianificata. E che non vi è nulla di cui rallegrarsi.
Intanto la Boldrini si sta comprando una nuova casa a Piazza Navona, in pieno centro di Roma!!
Della serie: voi accogliete tutti i barboni africani del mondo e viveteci assieme, io me la svigno nei quartieri tre chic!!
Saluti.
Fabrice
PS della serie: l’ennesimo radical chic da gettare in gattabuia per trent’ anni a pane e acqua e calci quotidianii nelle gengive!!
Erri De Luca,
il M5S sara’ anche invotabile, tu sei illegibile.
Prego, se ci riesci, nota la differenza tra il “sara’” e il “sei”
That God Taxi Driver
Caro Erri,
dovrei rallegrarmi se in cambio un italiano che parte magari laureato e di buona famiglia arriva un nigeriano scappato di casa? Mi spiace non ci riesco!
Tutti hanno capito che non c’e’ nulla di naturale in questa deportazione di africani in massa.
Tutti hanno capito che l’invasione va oltre la possiblità di sfruttare manodopera a basso costo.
Tutti hanno capito che non è possibile che tutte le testate giornalistiche e tutti gli esponenti di governo siano all’unisono o quasi favorevoli all’invasione.
Tutti percepiscono una fretta innaturale di buttarne dentro il più possibile.
Tutti hanno capito che il bonus mamma, approvato in tempi record con relative coperture, favorirà gli immigrati.
tutti hanno capito che è un progetto politico e ci viene imposto da lontano, chissà da bruxelles? o altro?
pochissimi profughi (3-4%) e il resto poveracci che scappano di casa.
E’ un progetto enorme, che cambierà per sempre il “demos” in Italia. E’ quello che si vuole.
Mi spiace ma qui la bontà d’animo centra poco, si illudono migliaia di persone che in Europa avranno solo un futuro di violenza, delinquenza, degrado. E noi vivremo nel degrado insieme a loro.
Beh. Prepariamoci….
più parla e più lo disprezzo
Sinistra Invotabile da quando ci sei tu e gli amici tuoi
Concordo quasi totalmente con quanto hai detto, pero’ la tua frase relativa al profitto, secondo me pure reale, a maggior ragione definisce il fatto che gli extracomunitari ancora per molto tempo non faranno parte di quel processo produttivo, in quanto a livelli troppo bassi di istruzione, preparazione e capacita’. Di fatto quindi tali lavori rimarranno nelle mani degli italiani, si spera sempre con livelli adeguati di salario. Quindi un’altra semplice considerazione: abbassando costantemente le retribuzioni, chi sara’ in grado di comprare i prodotti realizzati dalle stesse aziende? Sara’ il classico caso del cane che si morde la coda!!! La scala mobile di fatto operativa fino ai primi anni ‘80 in effetti serviva a quello, ora in effetti siamo arrivati a retribuzioni e contratti lavorativi assurdi, che potranno si’ aumentare il profitto unitario sul prodotto, a scapito pero’ della quantita’ di prodotti poi venduti.
Problema enorme.
Chi acquista i beni se non hai lavoro dignitoso e adeguatamente retribuito?
Ho scritto sulla robotizzazione “nel bene o nel male” intendendo proprio questo.
Il problema e’ il tempo .
Se per alfabetizzare una persona servono anni nel frattempo il mondo e’ cambiato.
Ho visitato una fiera dell’agricoltura recentemente , su invito, ne sono uscito sconvolto dalle novita’ tecnologiche in arrivo e in parte gia’ utilizzate. Video sono presenti su internet basta cercarli.
Saluti
Si prospetta un cambiamento del sistema produttivo. Questo tipo di sistema consumista non potrà andare avanti per molto. I renties lo sanno..per cui si mira alla cinesizzazione del sistema sociale /produttivo..ad un artificiale ritorno ad un sistema sociale produttivo oserei dire quasi di tipo mediovale post moderno…basato su sacche enormi di povertà come fattore strutturale permanente del sistema. Sulla privatizzazione di tutto soprattutto dei servizi essenziali. Ed i Renties o elite o chiamateli quello che volete ..faranno profitti enormi dai servizi di base di cui non se ne può far a meno. Semplicemente ci vogliono riportare ad un nuovo medioevo post moderno. D’altronde non si spiega diversamente la destrutturazione del sistema produttivo sia dal lato dell’offerta che della domanda, la deflazione indotta, la precarizzazione strutturale, il deprezzamento cioè la svalutazione del lavoro (scelta alternativa ed obbligatoria all’assenza di svalutazione monetaria impossibilitata “di proposito” dal cambio fisso). Una ragione per cui stanno “impoverendo” il sistema ci sarà: a mio parere è qualla da me prima menzionata. Sanno benissimo che se precarizzi, svaluti i salari, etc etc perdendo il potere di acquisto ..automaticamente si contrae il sistema produttivo dal lato dell’offerta..con un avvitamente a spirale negativa di tutta la struttura economica. E pur sapendolo perché lo fanno ? per le ragioni prima espresse…
Improponibile con tutti i sinistri che ci ritroviamo in Italia.
Penso che dovremo oltre che potenziare l’esercito ..fornirci di un minimo di potenziale nucleare autonomo. (impossibile in Italia perché non possiamo far nulla senza il permesso anglosassone ).
non serve l’esercito, basta smettere di deportarli in massa con navi costruite apposta, finanziate da Soros, è un progetto politico pensato e voluto da pochi governanti mai eletti che certamente mai faranno l’interesse del popolo. Anche io sento forte il sentimento patriottico, ma ormai è quasi una vergogna da nascondere.
Bisogna prendere esempio da stati virtuosi es. Vaticano, Israele….confini difesi da alte mura e guardati a vista dai militari armati…
Lei ha dichiarato di essere un simpatizzante del M5s, adesso ritratta?
Estremamente difficile, ma non impossibile, nulla è impossibile , è questione di metodo.
Non serviranno più i denari per avere un alto tenore di vita ovviamente per le élites. La massa lavorerà gratis per la sola sopravvivenza, l’argine alla rivoluzione di massa sarà costituita dalla tecnologia in mano alle élites e ad una illusoria possibilità per pochi eletti (eccellenze dal basso) di “farcela”. Controllo nascite nel tipo e numero ed isolamento per mezzo dei ” social media” dell’ individuo.
Solo pochi illuminati potranno rivoltarsi con esiti “incerti”.
La massa lavorerà gratis per la sola sopravvivenza, (Sergio)
——
——
è proprio a questo che mirano….step by step…ci vogliono portare ad un sistema del genere.
Il sistema potrebbe realizzarsi solo se il cosiddetto popolino, dissanguato e senza averi, fosse pero’ di fatto autonomo a livello di mantenimento ed autosostentazione, cosa che avveniva nel Medioevo con i signorotti locali che davano in gestione terreni ai servi della gleba ricavandone una percentuale di prodotti e lasciando il residuo ai servi che appunto cosi’ potevano sostenersi. Il sistema sociale ed economico era dunque diverso, non c’era la produzione industriale e neppure la tendenza dei singoli a costruirsi un’attivita’ e dunque un’autonomia sociale e monetaria, cosa che invece adesso ancora alimenta l’economia occidentale e ormai mondiale. Questo per dire che la massa difficilmente si accontentera’ della sopravvivenza che d’altronde comporterebbe anche l’annullamento o quasi dei consumi a scapito degli stessi “padroni”. Tale annullamento porterebbe quindi alla fine dell’attivita’ industriale che di fatto sostiene le elites. Se poi esse volessero investire e speculare in ambito finanziario, anche tale ambito di fatto si sarebbero in effetti gia’ annullati, perche’ di fatto non connessi ad un’attivita’ produttiva, per cui sarebbe pura speculazione tra ricchi e li’ chi sarebbe disposto, per il principio base della partita doppia (dare=avere) a rimetterci? Ora in Borsa cio’ gia’ accade, perche’ c’e’ tantissima gente, magari non benestante o comunque non ricca, che, malamente consigliata, investe in essa fono ad accorgersi di avere cosi’ dilapidato in breve anche tutto il suo capitale. La Borsa attualmente, da quando le banche commerciali sono divenute tutte anche banche d’affari, e’ pura speculazione, tanto e’ vero che alcuni dicono ci sia un rapporto 1/14, altri addirittura 1/60 tra valori effettivi e valori di borsa. Questo appunto per dirle che difficilmente si arrivera’ a livelli di lavoro gratuito, in quanto poi i prodotti di mercato di fatto non verrebbero piu’ acquistati da nessuno e gli stessi produttori fallirebbero. Il primo esempio e’ proprio di questi ultimi anni, dal 2008, con crisi di fatto guidate che pero’ hanno fatto fallire tantissime industrie ed altrettante sono ancora vive solo grazie agli aiuti bancari.
Lei ha mai lavorato la terra?
Si.ma non per partito preso. Serve una scossa forte e solo i partiti “atipici” potrebbero farlo. In passato ho votato i partiti più distanti fra loro. La democrazia si attua con L alternanza e sostenendo le minoranze per attuare i contrappesi necessari. Se poi non dovesse funzionare sappiamo quale è l alternativa.
Confesso che non la capisco.
Se simpatizzo per qualcosa ci saranno degli elementi in essa contenuti che condivido, o no?
Tutto il resto sono opinioni che non sono discutibili.
Lei cerca sempre le.parole che vuole sentire, se non le trova allora attiva la provocazione.
Perché vuole sempre parlare del m5s? L articolo è sulla migrazione in atto
Il m5s non è al governo e quindi fino a prova contraria non è responsabile dello sfacelo attuale.il m5s sarà la soluzione? Probabilmente no, ma tra la certezza e la probabilità c’è spazio ed io voglio quello prima di tutto.
Io ho accennato ad una sorta di Neo Medioevo Post Moderno (e post tecnologico )..definendolo in quel modo non a caso. Ovvio che non sarà un neomedioevo come il precedente (per ovvie ragioni ) ..infatti lo ho definito post moderno ..non ho tempo per scrivere ..magari specifico meglio in un altro post . Comunque è riferito al fatto che una certa èlite aristocratica massonica reazionaria ..messa da parte 300 anni fa con la rivoluzione francese ..è determinata a riprendersi l’egemonia in tutti i sensi ed ad spazzar via tutte le conquiste e i progressi fatti in questi 300 anni (è questo è evidente ) . Ma dovrei specificare meglio cosa intendo dire….certamente se riescono nel loro disegno non potranno ovviamente ricreare un sistema uguale e identico a quello medioevale (ovviamente ) ma si creerà qualcosa di analogo…e forse anche di peggiore. Poi che stiano facendo contrarre l’economia “artificiosamente” …è un dato di fatto: un motivo ci sarà…con la contrazione dell’economia diminuisce di gran lunga la ricchezza generale ed anche l’opportunità di far profitti.. e allora perché lo fanno ??? un motivo c’è …e ovvio che c’è. Stanno destrutturando per creare un nuovo sistema (perché questo sino ad oggi conosciuto sanno che non reggerà ancora per molto ) …ed è “quel sistema ” che io definisco neo feudale post moderno …che vogliono ristabilire (c’entra molto ma molto relativamente il vecchio feudalesimo dal punto di vista tecnico economico..anche se l’analogia c’è )
si stanno “riposizionando” in senso egemonico.
Non mi metta nella tastiera cose che non ho mai scritte.
Io non considero il m5s diverso da qualsiasi altra forza politica presente in parlamento, per me, a sua differenza, pari sono, quindi le chiedevo di porre in evidenza le proposte salienti che caratterizza detto movimento rispetto al PD o FI, perché appunto sull’immigrazione (?), €, UE, NATO, unioni omosessuali, vaccini, eccetera non rilevo differenze, magari sarà un mio limite, il suo è quello di accusarmi ripetutamente di provocazione.
Il mio unico intento è di confrontarmi con chi la vede in modo diverso dal mio perché penso sempre che potrei essere in errore, certo che se le sue argomentazioni si riduco all’accusa più sopra……
Ora basta. Già detto tra negatività certezza e probabilità scelgo probabilità. Le basta ? No? Faccia lei. Ripeto questo articolo non è sul M5S.
Mai inteso che l’articolo fosse sul 5 stalle.
Lei è stato più che chiaro: ha scelto le probabilità, alla pari di chi acquista il gratta e vinci. Ritenta sarai più fortunato.
il vaticano????? quello che predica l’accoglienza solo in casa altrui ma non la vuole in casa propria? anche io sono capace di dire agli altri di fare quello che non voglio fare in casa mia
idem per Israele i sionisti pro immigrazione in casa altrui ma guai a casa loro
@Anna
Chapeau!!
C’è ne fossero di donne italiane così decise e veritiere nel loro modo di pensare come lei!!
Cordiali saluti.
Fabrice