Moneta sovrana: così l’America crea posti di lavoro
Scritto il 16/9/12 • nella Categoria:
segnalazioni
Due milioni di posti di lavoro creati: è il frutto della politica monetaria americana, di cui l’Europa avrebbe bisogno. «Due milioni di assunzioni aggiuntive, dal 2009 ad oggi, fanno la differenza tra la situazione sociale dell’Eurozona e quella degli Usa», spiega Federico Rampini. «Nonostante questo, la Federal Reserve non considera di avere esaurito il suo compito». Ma come può una banca centrale “creare” lavoro, e per di più in misura così consistente? Quali sono i meccanismi con cui agisce, e perché lo fa? «L’ultima di queste tre domande racchiude una differenza costituzionale tra la Fed e la Bce», aggiunge Rampini. «La banca centrale americana ha l’obbligo di perseguire il pieno impiego, non solo di lottare contro l’inflazione». E si vede: anche dall’attenzione che il governatore Ben Bernanke dedica all’analisi della disoccupazione.
«L’alto numero di persone senza lavoro è una grave preoccupazione – dice il capo della Fed – non solo per le enormi sofferenze e lo spreco di talenti umani che comporta, ma anche perché gli elevati livelli di disoccupazione creano un danno strutturale alla nostra economia che può durare per anni». Questo tipo di analisi, osserva Rampini su “Repubblica” il 2 settembre in un intervento ripreso da “Micromega”, è condivisa da coloro che studiano da vicino la disoccupazione, e ancor più da coloro che la vivono. «Oltre all’impoverimento materiale ce n’è uno psicologico, conseguente alla perdita di status, di ruolo sociale, di autostima». Quando l’inattività dura a lungo, inoltre, si dilapidano competenze, si degrada l’attitudine al lavoro, alle dinamiche relazionali collegate. «E’ una distruzione di ricchezza, superiore a quella di un impianto industriale che arrugginisce o diventa obsoleto per mancanza di manutenzione».
Questi fenomeni, aggiunge l’editorialista di “Repubblica”, sono tristemente noti dai tempi della Grande Depressione, ma non è scontato che catturino l’attenzione di un banchiere centrale e diventino il nucleo portante della sua strategia. Come si è mossa la Fed, per cercare di ridurre la disoccupazione? I suoi strumenti sono indiretti, ovviamente non è lei ad assumere i senza lavoro, e tuttavia la sua efficacia è indiscutibile. Nessuno ha messo in discussione i calcoli di Bernanke: sui 4 milioni di nuovi posti di lavoro creati dal settore privato in America dopo il 2009, la metà sono la conseguenza delle azioni della banca centrale: azioni che hanno generato una crescita aggiuntiva pari 3% del Pil statunitense.
Gli interventi della Fed sono “costati” 2.300 miliardi di dollari, ma a differenza del piano per la crescita di Barack Obama (800 miliardi di investimenti pubblici, varati nel gennaio 2009) ciò che ha fatto Bernanke non pesa sul contribuente e non fa aumentare il debito statale, spiega Rampini. «La banca centrale infatti ha il potere di stampare moneta, questa è la sua ragion d’essere originaria». Un super-potere che ha un nome preciso: moneta sovrana. «Dal dicembre 2008 ad oggi, questo potere è stato usato da Bernanke con il metodo del “quantitative easing”». Letteralmente: “facilitazione quantitativa”. In sostanza: la Federal Reserve ha “creato” dal nulla 2.300 miliardi di dollari e li ha spesi per comprare buoni del Tesoro americani, titoli e obbligazioni semi-pubbliche.
Acquisto di titoli di Stato, uguale lavoro. In tre passaggi. «Se la Fed si presenta sul mercato come acquirente di Treasury Bond – spiega Rampini – essa aumenta la domanda di questi titoli. Come in ogni mercato, un aumento della domanda fa salire il prezzo. Nel caso dei titoli, l’aumento del prezzo ha un effetto particolare: fa scendere il rendimento». Il meccanismo aritmetico è facile da capire. «Immaginiamo un Bot che viene emesso dallo Stato per un valore nominale di 100 euro e una cedola d’interesse del 3%, cioè un rendimento di 3 euro dopo un anno. Lo stesso Bot viene venduto a un’asta dove la domanda sale così tanto che gli investitori pagano 120 euro per comprarlo. A quel punto, il suo rendimento di 3 euro rappresenta un interesse del 2,5% (3 è il 2,5% di 120). Ecco perché si dice che l’interesse si muove “inversamente” al valore di un titolo. Ed ecco come l’intervento della banca centrale con massicci acquisti di bond può spostare verso il basso i tassi d’interesse».
Il secondo passaggio, continua Rampini, avviene perché i tassi d’interesse che ci riguardano da vicino sono agganciati a quelli dei bond pubblici. «Esempio: qui in America i mutui per la casa, a 15 anni o a 30 anni, hanno degli interessi che seguono strettamente quelli dei Treasury Bond di lungo termine. Se la Fed riesce ad abbassare i tassi dei bond, automaticamente accade lo stesso per i mutui-casa (ed anche altre forme di credito al consumo)». Mutui meno caro, quindi: e siamo al terzo passaggio. «Il calo dei tassi sui mutui c’è davvero, in effetti la mia banca locale di recente mi ha proposto di rinegoziare il mio mutuo pre-esistente, rifinanziandolo in base alle nuove condizioni in modo che io paghi una rata mensile inferiore».
Gli effetti sull’economia reale sono molteplici: «Per chi è in cerca di prima casa, l’accesso al credito è meno costoso. Infatti il mercato immobiliare Usa – che fu il “buco nero” all’origine dell’implosione finanziaria del 2008 – sta mostrando segni di ripresa», grazie alla riduzione dei debiti ottenuta investendo dollari – moneta sovrana – creati praticamente dal nulla. Effetti immediati: nell’ultimo trimestre, gli Usa hanno avuto una crescita dell’1,7% e i consumi non sono depressi come in Europa. Il tasso di disoccupazione in America è all’8,3%, nell’Eurozona all’11%. La differenza? Facile: la possibilità di stampare moneta sovrana. Col dollaro si risale la china, con l’euro si cola a picco.
(Federico Rampini, “La ricetta Usa che genera posti di lavoro”, da “La Repubblica” del 2 settembre 2012, ripreso da “Micromega”).
Articoli collegati
- La moneta? Un bene comune, tranne che nell'Eurozona
- L'Europa ci strangola al 3% per uno scherzo di Mitterrand
- Via da Bruxelles e dall'euro: legge di iniziativa popolare
- Il bottino segreto dei super-ricchi, protetto dalle banche
- Derubare i poveri: ieri il terzo mondo, oggi tocca a noi
- Dosi: euro folle, Italia e Spagna respingano il maxi-debito
- Barnard: se Draghi salva l'euro, firma la nostra condanna
appena ho iniziato a leggere l’articolo mi chiedevo chi fosse il cerebroleso autore…
l’america non ha sovranità monetaria altrimenti avrebbero il debito nelle mani degli americani e non dei cinesi…
la fed non lotta contro l’inflazione ma la favorisce pompando miliardi di dollari (praticamente a fondo perduto) nelle banche private che speculano sui cittadini di tutto il pianeta…
il cane che ha scritto queta m e r d a filo americana in un programma del sionista de benedetti (il padrone di tutta italia) osò lodare andreatta e ciampi che separarono il ministero del tesoro dalla banca d’italia
MENTRE QUELLì’AVVENIMENTO FU L’INIZIO DEL DECLINO ITALIANO
CI HANNO MESSO NELLE MANI DI BANCHIERI PRIVATI SENZA SCRUPOLI E VENGONO PURE LODATI SUDDETTI CANI…
LIBRE TI CHIEDO DI NON PUBBLICARE ARTICOLI DI CANI CHE LECCANO IL SEDERE DEGLI USURAI CHE SI TROVANO ALLE PIù ALTE CARICHE ISTITUZIONALI
GRAZIE
P.S. IL CANE AUTORE DELL’ARTICOLO HA DIFESO INNUMEREVOLI VOLTE L’EURO…
IL CLASSICO VOLTAGABBANA DI REGIME
P.P.S. L’EURO MI FA VENIRE IL VOMITO DAL PRIMO GENNAIO 2002 E NON DA IERI COME MOLTI IPOCRITI IN GIRO
UN’ULTIMA COSA :
IL CANE OMETTE DI QUANTO LA POVERTà DILAGHI IN AMERICA…
L’AMERICA UN TEMPO FAMOSA PER LE MEGALOPOLI A BREVE LO SARà PER LE SUE TENDOPOLI…
MALEDETTI SERVI DEL REGIME…
MI FATE DAVVERO SCHIFO
pienamente d’accordo con Davide. Il fan club di Obama è all’opera.
E’ tipico dei servi negare l’evidenza del signoraggio ammessa da speculatori quali Soros. Ma tant’è. I filobanchieri d’accatto per parare il sedere ai poteri forti negano anche che la fed sia privata. Si può anche credere che gli asini volano…
BARACK OBAMA INVITA IL PARTITO INTERNETTIANO A SOSTENERE LA CAMPAGNA ELETTORALE. AD OBAMA SI CHIEDE DI ESSERE UN GRANDE PRESIDENTE DELL’ ERA INTERNETTIANA, DI IMPUGNARE LA COSTITUZIONE E LIBERARE IL POPOLO AMERICANO DAGLI ABUSI DEI MALVAGI PARASSITI DELLA FINANZA PREDATORIA.
EGREGIO PRESIDENTE BARACK OBAMA,
LE DONAZIONI DI MILIONI DI INTERNETTIANI AMERICANI, DI TUTTI I CETI SOCIALI, CHE CON EMPATIA FINANZIANO LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE, L’ HANNO LIBERATA DALLA SUDDITANZA ALLE LOBBIES, ALLA FINANZA ED ALLE BANCHE.
LEI HA LA TITOLARITA’ DI IMPUGNARE LACOSTITUZIONE AMERICANAE LIBERARE IL SUO POPOLO DALL’ INSOPPORTABILE CARICO DELPARASSITISMO FINANZIARIOCHE AFFLIGGE LA VITA E LA PACIFICA CONVIVENZA DELLE SOCIETA’.
LE FAMIGLIE AMERICANE ROVINATE DALLE NUMEROSE BOLLE SPECULATIVE SI SONO RIVOLTE A LEI CON FIDUCIA PER ESSERE DIFESE, INVECE E’ STATO COMMESSO IL GRAVISSIMO ERRORE POLITICO DI RIFINANZIARE LE BANCHE SENZA NAZIONALIZZARLE.
PER GUADAGNARE LA FIDUCIA ED I VOTI DELLA WORKING CLASS E DELLA MIDDIE CLASS E’ URGENTE USCIRE DALLE PROMESSE E DARE PROVE DI VOLER VERAMENTE CAMBIARE CON FATTIBILI E CORAGGIOSE SCELTE ISTITUZIONALI . ATTIVANDO
L’ ORDINE ESECUTIVO 11110 FIRMATO il 4 GIUGNO 1963 DA JOHN FITZGERALD KENNEDY
PER RESTITUIRE AGLI AMERICANI IL DONO PIU’ BELLO CHE POSSA AVERE UN POPOLO PER RIPRENDERSI, EVITARE ALTRE CRISI E PROGETTARE IL PROPRIO FUTURO:LA SOVRANITA’ MONETARIA.
SCRIVA IL SUO NOME FRA I GRANDI PRESIDENTI AMERICANI, LIBERANDO L’ AMERICA DAL PARASSITISMO FINANZIARIO, STAMPANDO, SEGUENDO L’ ESEMPIO KENNEDY, DOLLARI LEGALI SU CUI CI SIA SCRITTO: THE UNITED STATES OF AMERICA COME LEGITTIMAMENTE STABILITO DALLA COSTITUZIONE AMERICANA E DAL CONGRESSO.
CONCRETIZZI LE SUE PROMESSE DI DIFENDERE I RISPARMIATORI IMPOVERITI DALLE BANCHE RIPRISTINANDO LA GLASS-STEAGALL ACT.
AUGURI.
francesco miglino
segretario del partito internettiano
http://www.partitointernettiano@gmail.com
moneta sovrana gli Usa???
Ah questo sarebbe il Verbo del Rampini, un genio.
E bravi i fedeli servitori tanto antagonisti al caviale che sostengono che il signoraggio non esista ma sia un’invezione di non meglio precisati complottisti del web.
Cosa non si fa per leccare i fondelli alle banche….niente di nuovo sotto il sole.
Le banche frodano la collettività? Ma quando mai vero IO?
Il premio Nobel Paul R. Krugman, nel testo di economia internazionale scritto con Maurice Obstfeld, definisce IL SIGNORAGGIO come il flusso di «RISORSE REALI CHE UN GOVERNO GUADAGNA QUANDO STAMPA MONETA CHE SPENDE IN BENI E SERVIZI».
DUNQUE, CON IL SIGNORAGGIO GLI STATI DEMOCRATICI A SOVRANITA’ MONETARIA FINANZIANO TUTTI I SERVIZI SOCIALI E NON HANNO BISOGNO DI RENDERE LA TASSAZIONE UN SISTEMA PERSECUTORIO E DI IMPOVERIMENTO DEI CITTADINI, PER PAGARE LA SCUOLA, LA SANITA’, LA GIUSTIZIA, LA POLIZIA E TUTTI I SERVIZI PUBBLICI.
LE TASSE, IN UNO STATO A SOVRANITA’ MONETARIA, POTREBBERO ESSERE ANCHE ABOLITE, PERCHE’ SONO FINALIZZATE A REGOLARE IL FLUSSO MONETARIO PER EVITARE PROCESSI INFLATTIVI.
Con l’ ingresso nell’ area euro, la moneta è stampata e gestita dalla banca privata BCE, perciò il signoraggio, che è l’insieme dei redditi derivanti dall’emissione di moneta con cui noi prima finanziavamo i nostri servizi sociali, va a finire nelle casse della banca privata BCE.
Adesso, per pagarci ogni servizio sociale, dobbiamo chiedere in prestito il denaro alla banca privata BCE caricato da interessi, e le tassazioni sono e saranno sempre piu’ esose, perche’ concepite per pagarci i servizi sociali e gli interessi sul prestito che -è dimostrato scientificamente- aumenteranno, come puntualmente avvenuto negli altri Paesi, sino a portarci al fallimento e vedere sequestrati i beni del nostro Paese ed i nostri.
Chi ci ha messo in questa situazione, cedendo,senza averne titolo, la nostra sovranita’ monetaria, ha privato la nostra Repubblica e noi italiani della rendita da signoraggio, condannandoci ad un destino di privazioni e di miseria, al fallimento dell’Italia ed alla perdita dei nostri averi
“Signor Presidente, in questo paese abbiamo una delle istituzioni più corrotte che il mondo abbia mai conosciuto. Mi riferisco al consiglio d’amministrazione della Federal Reserve ed alle banche Federal Reserve. Il consiglio d’amministrazione della Federal Reserve, un consiglio d’amministrazione di Governo, ha fregato al Governo degli Stati Uniti ed al popolo statunitense abbastanza soldi da estinguere il debito pubblico. Le predazioni e le ingiustizie del consiglio d’amministrazione della Federal Reserve e delle banche Federal Reserve, sono costate a questo paese soldi a sufficienza per ripagare numerose volte il debito nazionale. Questa maligna istituzione ha impoverito e rovinato il popolo degli Stati Uniti, è andata in bancarotta ed ha portato alla bancarotta il Governo. Qualcuno pensa che le banche Federal Reserve siano istituzioni degli Stati Uniti. Non sono istituzioni statunitensi. Sono monopoli di credito privati che si basano sul popolo statunitense per arricchire sè stessi ed i loro clienti stranieri. gli speculatori e predatori interni e stranieri, e i ricchi predatori usurai. In questa oscura cricca di pirati finanziari ci sono quelli che taglierebbero la gola di chiunque per sottrargli un dollaro dalle tasche, vi sono quelli che mandano soldi negli stati per comprare i voti per controllare la nostra legislazione, e ci sono quelli che mantengono una propaganda internazionale allo scopo di ingannarci e di spingerci a fornire nuove concessioni che gli permetteranno di insabbiare le loro malefatte precedenti e di rimettere in moto il loro gigantesco treno criminale. Questi 12 monopoli privati vennero slealmente ed ingannevolmente imposti a questo paese da banchieri che venivano dall’Europa e che hanno ripagato la nostra ospitalità minando alla base le istituzioni americane.”
“l’america non ha sovranità monetaria altrimenti avrebbero il debito nelle mani degli americani e non dei cinesi” e infatti questa storia che i cinesi hanno in mano il debito americano è una TOTALE CAZZATA PRIVA DI FONDAMENTO messa in giro dai CAZZARI SIGNORAGGISTI del web.
E’ successo essenzialmente questo:
-Un esportatore cinese ha venduto delle merci agli USA e questi ultimi hanno pagato in Dollari ( emessi dalla FED ) accreditandoli sul conto che l’esportatore cinese ha presso la stessa FED
-L’esportatore cinese con quei dollari ha comprato Titoli di Stato del Tesoro americano e la FED ha spostato quei dollari dal conto dell’esportatore cinese a un libretto di risparmio ( chiamato anche Treasury Bond )
-A scadenza dei bond il Governo USA ripagherà quei Titoli semplicemente ri-spostando quei dollari ( più l’interesse che creeranno dal nulla ) dal libretto di risparmio di nuovo sul conto che l’esportatore cinese ha registrato presso la FED
STUDIARE, STUDIARE e STUDIARE o si fanno GROSSE e GRASSE FIGURE DI MERDA.
Inoltre è una TOTALE CAZZATA SIGNORAGGISTA anche il concetto secondo cui la FED sia PRIVATA. Tale postulato è TOTALMENTE FALSO. La FED NON E’ PRIVATA in quanto PER LEGGE deve destinare ogni anno la MAGGIORANZA dei suoi UTILI NETTI al Ministero del Tesoro USA.
STUDIARE, STUDIARE e STUDIARE o si fanno GROSSE e GRASSE FIGURE DI MERDA.
“la fed non lotta contro l’inflazione ma la favorisce pompando miliardi di dollari (praticamente a fondo perduto) nelle banche private” FALSO. Dal 2007 al 2009 la FED ha pompato ben 29 TRILIONI DI DOLLARI nelle riserve delle banche private e nonostante questo l’inflazione media negli USA si è mantenuta a livelli ridicoli ( 1,7% dato di Agosto 2012 ). Il fatto che poi le banche usino quei soldi per speculare sui Titoli piuttosto che prestarli a cittadini e aziende è INCONTROVERTIBILMENTE VERO ma differisce dal problema inflazione.
PS: il dato dei 29 TRILIONI DI DOLLARI ( per la precisione 29.614,4 MILIARDI DI $ ) è disponibile su questo documento:
“Working Paper No. 698 – $29,000,000,000,000: A Detailed Look at the Fed’s Bailout by Funding Facility and Recipient” di James Felkerson, Università del Missouri–Kansas City, rapporto del Dicembre 2011
io
v a f f a n c u l o
l’america è il paese meno democratico del mondo dove governano solo lobbies bancarie, farmaceutiche e belliche…infatti scegliere tra democratici o repubblicani è come scegliere di votare per un panino alla merda o una peretta gigante
se ci fosse moneta sovrana deciderebbe il popolo come utilizzare il denaro invece (caso strano) miliardi di dollari svaniscono sotto la voce “difesa” o merdate simili
stolto, definiscimi complottista ma noi non siamo liberi di far nulla perchè i nostri destini sono nelle mani di 4 figli di p u t t a n a che di generazione in generazione dominano il pianeta
c o g l i o n e nessuno qui ha parlato di signoraggio
adesso vai a leccare il c u l o al regime perchè è l’unica cosa che sei in grado di fare
Affanculo ci mandi TUO NONNO, emerito PIRLA.
“l’america è il paese meno democratico del mondo dove governano solo lobbies bancarie, farmaceutiche e belliche…infatti scegliere tra democratici o repubblicani è come scegliere di votare per un panino alla merda o una peretta gigante” bravo! Complimenti! Hai letteralmente SCOPERTO L’ACQUA CALDA. Ma con chi cazzo credi di parlare? Con l’ultimo degli idioti?
“se ci fosse moneta sovrana deciderebbe il popolo come utilizzare il denaro invece (caso strano) miliardi di dollari svaniscono sotto la voce “difesa” o merdate simili” qua dimostri quanto tu sia completamente IGNORANTE sul significato di MONETA SOVRANA. Dicasi MONETA SOVRANA o MONETA FIAT ( introdotta da Nixon nel 1971 ) quella valuta che:
-E’ di proprietà dello Stato che la EMETTE
-Non è convertibile a un TASSO di cambio FISSO all’oro o ad altre valute
Il Dollaro ( a differenza dell’Euro ) rispecchia entrambe queste caratteristiche quindi è una MONETA FIAT SOVRANA che a te ti piaccia o no.
Il fatto che poi questa MONETA SOVRANA non venga usata per il benessere della popolazione americana ma nell’esclusivo interesse di una elìte finanziaria e industriale è assolutamente VERO ma non cambia la sostanza del discorso, ossia che il DOLLARO E’ 1 MONETA SOVRANA mentre l’Euro NO.
Conclusione: bisogna STUDIARE, STUDIARE e STUDIARE o si fanno GROSSE e GRASSE FIGURE DI MERDA.
A proposito: SERVO DI REGIME sarà TUO NONNO ( tanto per cambiare ).
No. Il cane sei tu che non vuoi capire le cose come stanno. I numeri parlano chiaro: l’America è in ripresa ( nessuno nega che ci siano ancora i poveri ) mentre l’Eurozona no e la differenza sta tutta nel sistema monetario.
mi ci pulisco il c u l o con una moneta sovrana che non fa un cazzo per il benessere dei cittadini
ergo
l’america non ha sovranità monetaria
noi anche se in un regime democratico siamo schiavi di tecno banchieri massoni (spesso sionisti)
una nazione “sovrana” è la norvegia
l’america è solo un miraggio
e comunque ripresa o no i cosidetti homeless aumentano giorno per giorno nel paese della “libertà”
p.s. la bce non sarà MAI E POI MAI una banca prestatore in ultima istanza ma solo la longa manus delle banche private…
ripeto : il cane che ha scritto l’articolo osò criticare il sistema monetario pre separazione min tesoro banca d’italia…
se tu difendi questo elemento sei un cane asservito anche tu…
Il signoraggio, così come è stato concepito su Internet, è una COLOSSALE CAZZATA detta da chi di macroeconomia monetaria non capisce nulla. Buona parte dei costrutti teorici elaborati dai teorici del complotto da signoraggio sono facilmente smontabili, in primis la natura PUBBLICA e non PRIVATA della Federal Reserve. Non esiste nessuna SOCIETA’ PER AZIONI PRIVATA che destina PER LEGGE la MAGGIORANZA dei suoi UTILI ANNUI al Ministero del Tesoro. Ciò risulta dallo Statuto della FED e dal suo bilancio. Smettetela di raccontare CAZZATE senza fondamento o i servi della manipolazione e della mistificazione risultate voi.
L’esistenza del signoraggio rivelata da gente come Soros non è quella che intendi tu e tutti i CAZZARI ANALFABETI che CIRCOLANO in INTERNET.
Io non difendo un bel niente. MONETA FIAT SOVRANA è una definizione TECNICA e non c’entra nulla con l’opinione che uno possa avere o meno della gestione dell’economia. MONETA FIAT SOVRANA è quella moneta che :
-E’ di proprietà dello Stato che la EMETTE
-Non è convertibile a un TASSO di cambio FISSO all’oro o ad altre valute
Il Dollaro ( a differenza dell’Euro ) rispecchia entrambe queste caratteristiche quindi è una MONETA FIAT SOVRANA che a te ti piaccia o no.
” il cane che ha scritto l’articolo osò criticare il sistema monetario pre separazione min tesoro banca d’italia…” infatti io si questo non sono assolutamente d’accordo. La separazione tra Tesoro e Banca d’Italia ha determinato una aumento spaventoso del debito pubblico italiano poichè la BC non è stata più costretta ad acquistare i titoli di Stato emessi dal Tesoro e rimasti invenduti. Questi titoli sono così rimasti sul mercato e si sono svalutati facendo schizzare in alto il tasso di interesse e facendo gonfiare il debito pubblico negli anni ‘80.
PS: negli USA la FED compra regolarmente i Titoli del Tesoro, esattamente come faceva la Banca d’Italia prima del 1981. Lo vedi che non sai un cazzo?
indipendentemente dalla natura pubblica o privata della fed mi ci sciacquo i coglioni di una banca che non pensa al benessere dei cittadini infatti come dicevo in un altro post la fed serve solo a fare guerre dove c a z z o conviene alla locheed martin o a rimpinguare le banche speculative che lo mettono in culo qua e la nei vari paesi del mondo soggiogati dalla nato o dall’americanissima merdosa moneta che la gente chiama “euro”…
in america se non hai un soldo ti lasciano morire
se non puoi pagare un avvocato crepi in galera
potrei andare avanti per ore
ergo : la fed è PRIVATA in quanto fa l’interesse di una cricca e non della collettività
le tue lezioni di macroeconomia sono costruttive ma con i miei occhi da profano posso giocarmi quel poco che ho che in america il popolo non è affatto sovrano e nemmeno la sua moneta, se poi risulta sulla carta che lo sono possono usarla come carta igienica
Il fatto che tu identifichi nella FED come la FONTE DEL MALE è un tipico sintomo di DEMENZA SENILE di uno che si nasconde dietro un dito e guarda il dito senza preoccuparsi di DOVE indica. Il fatto che esistano guerre, corruzione, malapolitica e tutto quello che già sappiamo non c’entra assolutamente NULLA con l’ESISTENZA della FED. La FEd non nè BUONA, nè CATTIVA. E’ come dire che il COLTELLO è CATTIVO perchè viene USATO per AMMAZZARE la GENTE piuttosto che per AFFETTARE le CIPOLLE. La CAUSA sono le INTENZIONI di chi USA il COLTELLO non il COLTELLO in sè. Tutto il resto sono CAZZATE e DELIRI da MALATI/DISADATTATI MENTALI.
“Signor Presidente, in questo paese abbiamo una delle istituzioni più corrotte che il mondo abbia mai conosciuto. Mi riferisco al consiglio d’amministrazione della Federal Reserve ed alle banche Federal Reserve. Il consiglio d’amministrazione della Federal Reserve, un consiglio d’amministrazione di Governo, ha fregato al Governo degli Stati Uniti ed al popolo statunitense abbastanza soldi da estinguere il debito pubblico. Le predazioni e le ingiustizie del consiglio d’amministrazione della Federal Reserve e delle banche Federal Reserve, sono costate a questo paese soldi a sufficienza per ripagare numerose volte il debito nazionale. Questa maligna istituzione ha impoverito e rovinato il popolo degli Stati Uniti, è andata in bancarotta ed ha portato alla bancarotta il Governo. Qualcuno pensa che le banche Federal Reserve siano istituzioni degli Stati Uniti. Non sono istituzioni statunitensi. Sono monopoli di credito privati che si basano sul popolo statunitense per arricchire sè stessi ed i loro clienti stranieri. gli speculatori e predatori interni e stranieri, e i ricchi predatori usurai. In questa oscura cricca di pirati finanziari ci sono quelli che taglierebbero la gola di chiunque per sottrargli un dollaro dalle tasche, vi sono quelli che mandano soldi negli stati per comprare i voti per controllare la nostra legislazione, e ci sono quelli che mantengono una propaganda internazionale allo scopo di ingannarci e di spingerci a fornire nuove concessioni che gli permetteranno di insabbiare le loro malefatte precedenti e di rimettere in moto il loro gigantesco treno criminale. Questi 12 monopoli privati vennero slealmente ed ingannevolmente imposti a questo paese da banchieri che venivano dall’Europa e che hanno ripagato la nostra ospitalità minando alla base le istituzioni americane.”