Decrescita felice fai da te: nasce l’Università del Saper Fare
Zero imballaggi, meno trasporti, niente emissioni. Sono alcuni dei vantaggi del fai da te ecologico, che spiega come auto-produrre, tra le pareti domestiche, beni essenziali come pane, formaggi, detersivi. E ora c’è anche il tutoraggio di un coordinamento formativo italiano: l’Università del Saper Fare, centro di formazione creato dal Movimento per la Decrescita Felice presieduto da Maurizio Pallante. Obiettivo, produrre la necessaria comunicazione per incentivare l’auto-produzione di beni.
«Attraverso l’Università de Saper Fare – spiega Paola Cappellazzo, del circolo Mdf torinese – si intende contribuire a diffondere le informazioni necessarie per mettere chiunque nelle condizioni di diventare un auto-produttore, acquisendo rapidamente le semplici nozioni indispensabili ad affrontare l’auto-produzione domestica di svariati prodotti, con grande vantaggio per il bilancio ecologico ed economico, a beneficio di una migliore qualità della vita».
L’Università del Saper Fare si propone quindi di mettere in rete le moltissime esperienze di auto-produzione già avviate in Italia, creando la prima grande piattaforma di condivisione attraverso la quale far circolare saperi, capacità, informazioni, istruzioni pratiche. «L’obiettivo è quello di dare la massima visibilità, in primo luogo attraverso un portale web, al grande patrimonio sociale e culturale rappresentato dalle esperienze maturate in tutta Italia, in questi anni, grazie all’impegno di gruppi e associazioni di volontari».
L’Università del Saper Fare vuol essere dunque il primo, grande collettore italiano di conoscenza e scambio per l’auto-produzione, attraverso il quale ognuno possa ricevere informazioni, condividere esperienze, segnalare corsi, consultare ricette e preparazioni, osservare lavorazioni attraverso contributi video e interviste, ottenere indicazioni e consigli e ricevere informazioni precise su ogni aspetto del “saper fare” e su tutte le opportunità che la rete italiana del “fai da te” è in grado di offrire, in ogni regione.
«L’Università del Saper Fare – aggiunge Maurizio Pallante – nasce sotto l’egida del Movimento per la Decrescita Felice come strumento sociale, economico e culturale vocato all’affermarsi di una nuova cittadinanza solidale ed eco-compatibile». Uno strumento capace di diffondere informazione, far crescere la capacità di scambio e incidere nell’adozione decisiva di nuovi stili di vita, in grado di generare forme di economia nuove, pulite, a impatto zero, che riducano le emissioni e gli sprechi e promuovano un network virtuoso di cittadini consapevoli, orientati al recupero di buone pratiche vitali e preziose per raggiungere una migliore qualità della vita, verso una filosofia sociale che alla competizione preferisce la collaborazione, e al mercato dei prodotti preferisce il dono reciproco dei beni (info: www.decrescitafelice.it).
HOW TO BECOME A SELF-PRODUCER - The Happy Degrowth Movement presents the “Saper Fare” University, an Italian learning format for ecological networks: videos and lessons that show how to start the home production of bread, cheese, bio-detergents (info: www.decrescitafelice.it).