Un programma per la Decrescita: Pallante a Rivalta
“Dai no ai sì, per un futuro sostenibile”. Maurizio Pallante presenta il libro “Un programma politico per la Decrescita” il 20 gennaio a Rivalta (Torino), in un incontro promosso dal comitato “Rivalta Sostenibile”. Presidente del Movimento per la Decrescita Felice e membro del comitato scientifico “M’illumino di meno”, Pallante è stato tra i fondatori, con Mario Palazzetti e Tullio Regge, del Cure (comitato per l’uso razionale dell’energia), è stato assessore a Rivoli e consulente del ministero dell’ambiente. Da anni svolge attività di ricerca e di pubblicazione saggistica nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie ambientali e collabora con “Caterpillar”, popolare trasmissione Rai Radio 2.
«Il Movimento per la decrescita felice – spiega - si propone di mettere in rete le esperienze di persone e gruppi che hanno deciso di vivere meglio consumando meno, di incoraggiare rapporti interpersonali fondati sul dono e la reciprocità anziché sulla competizione e la concorrenza, di utilizzare e favorire la diffusione delle tecnologie che riducono l’impronta ecologica, gli sprechi energetici e la produzione di rifiuti, di impegnarsi politicamente affinché questi obiettivi siano perseguiti anche dalle pubbliche amministrazioni, dallo Stato e dagli organismi internazionali».
A tal fine, aggiunge Maurizio Pallante, è necessario elaborare un paradigma culturale alternativo al sistema dei valori «fondato sull’ossessione della crescita economica illimitata» che caratterizza il modo di produzione industriale. Dall’attuale concezione di un “fare finalizzato a fare sempre di più”, secondo Pallante, il lavoro dovrà tornare a essere un “fare bene” finalizzato a rendere il mondo più bello e ospitale per tutti i viventi.
La serata si terrà martedì 20 gennaio alle ore 21 nella sala incontri dell’ex Mulino di via Balegno 8, Rivalta (Torino). Ingresso libero. Durante la serata sarà possibile acquistare il testo (info: www.decrescitafelice.it).
PALLANTE’S DEGROWTH - Maurizio Pallante (Happy Degrowth Movement) present his book “A political program for the Degrowth” at Rivalta, Turin, january 20 (info: www.decrescitafelice.it).