Sudan, diritto al cuore: in mostra a Milano il lavoro di Emergency
Prosegue a Milano il suo percorso la mostra fotografica itinerante di Emergency “Sudan. Diritto al cuore”: sarà esposta dall’8 al 21 gennaio a Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti, nella sala esposizioni. All’inaugurazione – giovedì 8 gennaio alle ore 18.30 – saranno presenti il fotografo Marcello Bonfanti e Teresa Sarti Strada, presidente di Emergency.
La mostra, che ha ricevuto il patrocinio del governo italiano, si compone di 50 suggestive immagini a colori di Marcello Bonfanti, fotografo milanese che ha interpretato con occhio sensibile l’impegno umanitario di Emergency in Sudan, «riuscendo a raccontarne con intensità le emozioni, i momenti, le persone, gli spazi creati». Durante l’incontro verrà inoltre presentato il volume fotografico “Sudan. Diritto al cuore”.
Gli scatti di Marcello Bonfanti accompagnano il visitatore in un lungo viaggio alla scoperta della vita quotidiana nel campo profughi di Mayo, nei sobborghi di Khartoum, «dove circa 300 mila persone vivono in condizioni al limite dell’umano». Qui Emergency ha aperto un ambulatorio che offre assistenza pediatrica gratuita.
Particolare attenzione è dedicata al Centro Salam di cardiochirurgia della capitale sudanese. Il centro offre assistenza sanitaria altamente specializzata e gratuita per bambini e adulti affetti da patologie cardiache e malformazioni congenite del Sudan e dei paesi confinanti. Anche attraverso l’architettura, il centro eretto sulle rive del Nilo mostra che i diritti umani, e in particolare il diritto alla salute, «possono essere un patrimonio comune senza distinzioni di etnia, sesso, religione, ceto sociale».
La mostra a Milano è aperta dal lunedì alla domenica, dalle ore 9 alle 19; l’ingresso e’ gratuito. Per maggiori informazioni: ufficio stampa Emergency, +39.02.881881, e-mail: simonetta@emergency.it).
EMERGENCY IN SUDAN - The photographer Marcello Bonfanti presents his works on the special surgical centre built in Khartoum, Sudan, by Emergency. The exposition will be open at Palazzo dei Giureconsulti, starting from january, 8. Info, Emergency press office: +39.02.881881, e-mail: simonetta@emergency.it.