Des Arts, orchestra jazz mutante & indipendente
Una “orchestra mutante indipendente e autofinanziata”: sembrerebbe impossibile in questo inizio di millennio così spaventato da tutto, «ma Torino ancora una volta ci sorprende», annuncia il trombettista Ivan Bert, che annuncia il debutto della “Artchestra Des Arts” il 17 dicembre al Fonduk di corso Belgio 18.
«L’esperimento – spiega Ivan, reduce con Paolo Porta e i Vic Brothers dalla travolgente session di jazz ed elettronica promossa da Libre al Rialto di Roma – non nasce dall’idea di alcuni musicisti o promoter alla ricerca di un nuovo prodotto da immettere sul mercato della cultura». No, la nuova ”Artchestra” «è sorprendentemente una orchestra di fatto, dove i giochi di parole si sprecano: è un “Dico” tra musicisti con storie e attitudini differenti».
Nel 2008, l’esemble ha assunto una veste ufficiale per testimoniare una esperienza di sei anni di «libertà totale e amore del rischio». Chi frequenta le serate del Cafè Des Arts nel centro di Torino e conosce Luca Coucourda, Toti Canzoneri e Ivan Bert conosce anche il loro gusto per libertà assoluta, che in questi anni, notte dopo notte, ha creato il suono dell’Artchestra assistendo alla nascita di nuovi talenti dell’improvvisazione, tra furiose misture di suoni etnici, noise ed elettronica, all’insegna del crossover.
Per la serata del 17 dicembre, a chiusura della prima parte della stagione dei concerti Jazz del Fonduk nella rassegna “This is our music” ideata e organizzata dallo stesso Bert e interamente dedicata alle realtà più interessanti della musica di ricerca presente in città, l’associazione culturale Des Arts si presenta e produce il primo concerto fuori dalla trincea dell’omonimo Cafè.
Sul palco, sotto la guida del “maestro del caos” Toti Canzoneri, oltre a Ivan Bert saliranno Gianni Denitto, Alberto Borio, Maurizio Rosa, Andrea Guariso, Martin Bellavia, Hicham Rhonim, Andrè Di Marco, Simone e Ruben Bellavia, Emilio Bernè, Donato Stolfi, Andrea Vigliacco e Ottoniel (info: associazione@desarts.org, risingfour@yahoo.it).
FREE JAZZ - The new Artchestra Des Artes leaded by Toti Canzoneri and Ivan Bert will play at Fonduc club, Turin (december, 17), perfoming free jazz, electro sounds and crossover (info: associazione@desarts.org, risingfour@yahoo.it).
esibizione strepitosa!!!