Piemonte Movie, Torino e i Demoni di San Pietroburgo
Dopo il sold out della scorsa settimana con la proiezione de “Il vento fa il suo giro”, il 5 febbraio il cineforum dell’Istituto Sociale di Torino presenta “I demoni di San Pietroburgo”, di Giuliano Montaldo, in collaborazione con “Piemonte Movie 2009″ e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Il film, girato a Torino ma ambientato nella San Pietroburgo del 1860, racconta la vicenda di Dostojevskij che, durante la stesura del suo romanzo “Il giocatore”, interviene in prima persona per cercare di fermare un attentato. “I demoni di San Pietroburgo” è insieme la vicenda di un uomo, la lettura di un artista e l’affresco di una storia che non smette di ripetersi.
«L’opera – spiega il Museo del Cinema - ha notevolmente contribuito nell’ultimo anno ad aumentare la visibilità del Piemonte come terra che attrae il cinema, dalla scelta della Reggia di Venaria come location di numerose riprese, alla promozione torinese del film con le anticipazioni date dal regista a Piemonte Movie 2008 fino alla presentazione della prima al Cinema Massimo».
Il film sarà in programma anche al Festival Piemonte Movie nella sezione Panoramica Film, dedicata ai lungometraggi realizzati in Piemonte, usciti nelle sale o presentati ai festival nel 2008, che riproporrà altri successi della scorsa stagione come “Il Divo” di Paolo Sorrentino, “La Rabbia” di Louis Nero e “Nessuna qualità agli eroi” di Paolo Franchi, nonché interessanti anteprime come “Torino Nera” di Massimo Russo e “Promeny” di Tomas Rehorek.
Il pubblico che parteciperà alla proiezione del film di Montaldo il 5 febbraio riceverà in omaggio l’Annuario del Cinema in Piemonte dell’anno scorso, che presenta anche un’interessante intervista a Giuliano Montaldo e Miki Manojlovic, il famoso attore che interpreta Dostojevskij ne “I demoni di San Pietroburgo”. L’intervista è stata curata da Vittorio Sclaverani, vice direttore di Piemonte Movie, che introdurrà il film insieme a Giuseppe Mariano, responsabile del cineforum dell’Istituto Sociale. Info: www.amnc.it e www.piemontemovie.com; informazioni approfondite dedicate al film anche su www.cinemainpiemonte.it/enciclopedia/.
ST.PETERSBURG IN TURIN - Cineforum Istituto Sociale presents “I demoni di San Pietroburgo”, the film by Giuliano Montaldo made in Turin (february, 5). Info: www.amnc.it, www.piemontemovie.com.