Savi di Sion e Terra Piatta: se il “fake” aiuta i negazionisti
“YouTube contro le teorie stravaganti”, titola “Repubblica”: “La Terra non sarà più piatta”. La video-piattaforma web annuncia che implementerà i filtri, a partire dagli Stati Uniti, per evitare suggerimenti di video «che reclamizzano cure miracolose o asseriscono notizie palesemente false su eventi storici, come l’11 Settembre». Tombola, commenta Massimo Mazzucco: visto a cosa “serve”, un’idiozia come la teoria della Terra Piatta? E’ perfetta, per fare di tutta l’erba un fascio: la barzelletta della Terra Piatta, stranamente strombazzatissima (e mai stroncata con decisione dai solerti “debunker”, normalmente prontissimi a demolire i “complottisti”) ora viene utilizzata per liquidare anche una storia, purtroppo serissima, come quella dell’11 Settembre, cui Mazzucco – regista e video-reporter – ha dedicato anni di studio, realizzando documentari come “Inganno globale” e “La nuova Pearl Harbor”, che smontano da cima a fondo la versione ufficiale, secondo cui le Twin Towers sarebbero crollate esclusivamente per via dell’impatto degli aerei. Manipolazioni infinite e verità a doppio fondo, come la madre di tutte le “fake news” – i Protocolli dei Savi di Sion – nel quale è appena “inciampato” Elio Lannutti, ora senatore 5 Stelle, sommerso dalle polemiche per aver preso per buona quella vecchissima teoria del complotto sionista. Però attenzione, avverte Mazzucco: i Protocolli sono un falso storico, ma il loro contenuto?
Siamo così sicuri che sia peregrina, l’idea del “golpe” pianificato dai grandi banchieri per dominare il mondo? Mazzucco lo chiama “il falso del falso”. E spiega: a volte, se un gruppo di potere sa di essere al centro di pesanti sospetti, fa produrre delgossip contro se stesso. Estrema sottigliezza: fabbrichi un documento palesemente farlocco, sapendo già che la frode verrà scoperta. Risultato: liquidato come “fake” il documento, verrà archiviato come “fake” anche il suo contenuto di denuncia. Com’è noto, i Protocolli – presentati come antichi e profetici – vennero invece redatti solo all’inizio del ‘900 dall’Ochrana, la polizia segreta zarista, per poi essere “smascherati” già nel 1921 come un falso, costruito a tavolino. Da quel momento, “bruciati” i Protocolli di Sion, fu ridotto a puro “complottismo” qualsiasi retroscena inerente la scalata al potere da parte della finanza ebraica internazionale, incarnata ad esempio dalla dinastia Rothschild. Siamo certi – si domanda Mazzucco – che dietro a quella cartaccia ci fossero solo gli 007 dello zar, e non anche qualche acutissimo stratega del futuro Nuovo Ordine Mondiale in salsa sionista?
Non sarebbe l’unico caso di “falso del falso”, apparente autogoal costruito per silenziare le polemiche, giocando d’anticipo. Un altro esempio perfetto, aggiunge Mazzucco, è quello della celebre “autopsia dell’alieno”, presentata come autentica in un video che fece epoca. «Chi girò quel filmato non poteva non sapere che sarebbe stato smascherato, col risultato di far declassare come “fake news” la notizia retrostante, cioè il misterioso incidente di Roswell». Per anni non si parlò d’altro, negli Usa: l’8 luglio del 1947 il “Roswell Daily Record” citò diversi testimoni che avrebbero visto un’astronave precipitare, in fiamme, nei cieli del New Mexico. L’aviazione si affrettò a mostrare al pubblico i rottami di un pallone sonda. Sì, dissero i testimoni: questo che ci mostrate è un pallone sonda, ma quello che abbiamo visto precipitare era proprio un disco volante. L’eco dell’avvistamento non si spense. Poi saltò fuori il video (troppo grossolano per essere credibile) della pretesa “autopsia dell’alieno” caduto a Roswell: il successivo smascheramento del trucco ebbe l’effetto di far dimenticare il mistero del presunto disco volante in avaria.
Non manca chi fa notare che, proprio dopo i fatti di Roswell, furono depositati moltissimi brevetti arospaziali, al punto da far fare un balzo impensabile all’industria aeronautica statunitense. Siamo sempre lì? Al “falso del falso”? Dopo i Protocolli e Roswell, è la volta della Terra Piatta, utile per depennare anche l’11 Settembre? «Un grande ringraziamento – chiosa Mazzucco – a tutti quei fessacchiotti che promovono teorie stupide, perché poi vengono usate – esattamente come ripeto da mesi – per motivi molto diversi». Aggiunge Mazzucco, in web-streaming su YouTube con Fabio Frabetti di “Border Nights”: «Ai tanti che mi chiedevano per quale motivo avessi perso tempo nel fare un video per smontare una scemenza come la teoria della Terra Piatta, ora rispondo: adesso il motivo lo sapete». Se cerchi un contenuto “eretico”, YouTube non porporrà più, in automatico, il collegamento con altri filmati “non ortodossi”, come appunto quelli sull’11 Settembre e sulle “cure miracolose”, vale a dire sulla medicina alternativa o complementare, cui moltissimi pazienti ormai si rivolgono, delusi dai fallimenti della medicina ufficiale.
Hanno l’iniziativa e il gioco facile, con o senza internet.
Perché?
Facile per i beoni…per quelli che NON bevono sono SPUTTANATI per sempre con queste puttanate della terra piatta…
e secondo me dei rettiliani, pur se apprezzo qualche scritto di davide icke…che sia CONCRETO e non di fantasia…
perché mischiare gli alieni coi protocolli dei Savi di Sion?
I protocolli sono un libro. vero.
l unico problema può essere su chi l ha scritto e perché.
ma se lo si legge si rabbrividisce confrontandolo con la realtà…. perché chiunque lo abbia scritto aveva una certa conoscenza e lungimiranza.
nei paesi arabi non è considerato un fake ed è in libro di testo.
Sicuramente i dischi volanti erano esperimenti che facevano gli Usensi…Se gli “alieni” fossero talmente intelligenti da poter andae da un pianeta all’altro, starebbero ben LONTANI dalla Terra, dopo aver letto nel pensiero del bruto u-mano ciò di cui è capace…Sono ALIENI, MICA SCEMI !
…caro Sig.Mazzucco, con rispetto per il suo lavoro sempre utile per i “creduloni” del mainstream, inserisca tra i “fessacchiotti” della terra piana e IMMOBILE (n.b. tra i vari scienziati…) anche Tesla e Ighina.
E non dimentichi che la terra “palla” è semplicemente una teoria, così come la forza di gravità.
Poi sul fatto che Youtube,Google, ecc. censurino non c’è da meravigliarsi, in un mondo che si avvia verso l’impianto forzato di microchip nell’essere umano, boicottare i canali di controinformazione è un passo fondamentale…
Auguri di cuore e buon lavoro !
la terra palla è una teoria?
signore e signori un terrapiattista…..bbuuhhHahahah
la forza di gravità è una teoria?
signore e signori un malato d mente…..
Immaginatevi Socrate in procinto di decidersi a bere l’infuso di cicuta, in compagnia di qualche amico con cui conversava, come aveva sempre fatto.
Rispondendo ad una domanda disse che la terra era come una palla di cuoio posta in mezzo allo spazio.
“Perché non cade?”, gli fu chiesto.
“Lo spazio é infinito ed uguale da ogni parte, in ogni direzione, una cosa sta dove viene messa”, fu la risposta.
Tra i molti Paesi con i costumi più curiosi descritti da Marco Polo, manca quello dove si sostiene che la Terra sia piatta. Perché non costituirlo (contemporaneamente ad altri dove radunare i monetaristi, i darvinisti…)?
Mazzucco non capisco perché si corrughi così, le è sufficiente leggere nella cronaca dell’akasha e troverà conforto.
Pardon, mi correggo: ‘dove possano radunarsi’.
I Protocolli dei Savi di Sion come dice anche Telmi sono veri, naturalmente sotto un’altra dicitura, ma stessa sostanza. Che siano stati redatti dalla polizia segreta dello Zar, questo sì è un grosso falso. Tutto per sviare, come da acclamata consuetudine dei perfidi Gesuiti.
Mi meraviglio assai che Mazzucco, grande studioso, non sia pervenuto alla vera stesura di questi scritti. Io invece nel mio piccolo, sono riuscito a risalire alla verità. Il Praecepta Decalogi(i precetti del decalogo) del gesuita spagnolo Stephen Fagundez, Madrid 1640. Quelli veri! In seguito, molto più tardi, il gesuita Karl Marx se ne impossessò, trasformandoli all’uopo nel suo Manifesto, come fosse farina del suo sacco. Che bella la storia truccata eh?
Il trappolone-cella senza finestre dell’anti sionismo, affiancato al decadente capriccio (scommetto che si rimorchia, per giunta) di affermare che la Terra sia piatta: geniale, Mazzucco!
Ma, e se qualcuno fosse in grado di fare un passo avanti?
Un’opportunità:
http://esprit-universel.over-blog.com/article-rene-guenon-compte-rendu-sur-l-edition-italienne-du-protocole-des-sages-de-sion-janvier-1938-57259797.html
Dunque, ognuno pensa e crede quello che vuole, con Youtube o senza, piattaforma che a me personalmente non interessa perché di vera informazione alternativa lì se ne trova davvero pochissima e anche meno, e Mazzucco non la rappresenta manco di striscio. Se la gente si vuole svegliare non ha bisogno di farlo tramite Youtube o piattaforme/social del genere, trovo anzi piuttosto triste e di basso livello affidarsi a video su youtube per capire come funziona il sistema; forse è bene tornare alla vecchia cara via dello studio SERIO di libri antichi e moderni scritti da chi ha già fatto un percorso di consapevolezza, mollando Internet e chi lo controlla e se lo spupazza alla faccia nostra dal giorno che fu creato, che a Mazzucco piaccia o meno.